Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ultimo appuntamento di questa edizione della rassegna Le parole contano, mercoledì 13 dicembre, al Teatro di via Verdi di Vicopisano, per ricordare, con una conferenza e un concerto, il musicista e attivista afroamericano Gil Scott Heron. Ingresso libero e gratuito per entrambi gli appuntamenti.
Alle 18:30 il professor Francesco Martinelli, storico del jazz, e Alfonso Desiderio, redattore e curatore di Limes, rivista italiana di geopolitica, parleranno di “Gil Scott Heron, America in crisi. Il grande musicista americano che racconta le contraddizioni degli Stati Uniti”. Sarà un viaggio non solo nella musica dell’artista, anche dentro le contraddizioni del Paese.
A seguire, alle 21:00, il live di Silvia Bolognesi “Is This Jazz?” – Celebrating the influences of Gil Scott Heron”, un progetto a cura di Toscana Musica Produzione in cui si ripercorreranno i pezzi che hanno segnato la carriera del musicista attraverso momenti sia improvvisati che arrangiati. L’organico del gruppo (il cui nome è ripreso da un noto brano di Scott-Heron) spinge la realizzazione musicale verso uno spirito free-disco-funk.
La conferenza e il concerto, con il patrocinio dell’Amministrazione, sono a cura di TheThing Promozione Eventi, Pisa Jazz e Toscana Musica Produzione.
Per informazioni: teatrodiviaverdi@gmail.com e www.comune.vicopisano.pi.it