Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Visita alla mostra per gli 80 anni del MFE: alla Domus Mazziniana venerdì 24

Il Movimento federalista europeo di Pisa, in collaborazione con Fe 9-5 (comitato per la Federazione europea) e con la Domus Mazziniana, organizza una visita guidata alla mostra sugli 80 anni dalla fondazione del Mfe, che traccia gli otto decenni di lotta e militanza per l’Europa federale. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre alle ore 17,30 alla Domus Mazziniana (ingresso via D’Azeglio) per chiunque sia interessato. Nel tour è inclusa anche la visita al museo della Domus (per info e prenotazioni 05024174 – info@domusmazziniana.it).

“La mostra fotografica organizzata per gli ottant’anni dalla fondazione nell’agosto 1943 a Milano del Movimento federalista europeo, inaugurata lo scorso 27 ottobre in concomitanza con l’apertura dei lavori del XXXI Congresso nazionale dello stesso Mfe, è stata prorogata fino a giovedì 30 novembre, così da poter accogliere le numerose richieste di visita”, afferma Pietro Finelli, direttore della Domus e presidente della sezione pisana del Mfe.

“Siamo soddisfatti del successo della mostra e lo siamo ancora di più sapendo che un luogo di profondo valore e significato storico come la Domus Mazziniana ospiti l’esposizione del Mfe, la più longeva organizzazione politica rimasta in Italia – affermano Andrea Bianchi del comitato Fe 9-5 e segretario regionale Mfe e la segretaria pisana Mfe Valentina Ghelardi -. Siamo ben felici di questa iniziativa dal forte significato simbolico, in un luogo altrettanto simbolico che ricorda uno dei padri dell’Europa Unita, Giuseppe Mazzini, fondatore nel 1834 della Giovine Europa”.

“La questione della crisi degli Stati nazionali europei non può essere più rinviata, essi sono diventati sempre più marginali nel contesto internazionale e l’azione dell’Europa, così come la conosciamo, è assai limitata. Basti vedere quanto non riesca ad incidere con un’efficace diplomazia di pace nel caso della guerra in Ucraina e nella crisi di Gaza. Solo con una federazione europea, democratica ed organizzata in Stati uniti d’Europa, possiamo ambire ad un processo di pacificazione”, concludono Bianchi e Ghelardi.

Per le visite ordinarie, la mostra sarà accessibile alla cittadinanza nei consueti orari di apertura della Domus Mazziniana: Lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30 Martedì e giovedì 8.30-17.30

Nel week-end previa prenotazione entro le 13 del venerdì (05024174; info@domusmazziniana.it) per gruppi di almeno 10 persone.