Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Terminato il progetto artistico-culturale “Street art of the future” realizzato dai comuni gemellati di Gmund e Fauglia.
Un’attività che ha visto impegnate in maniera costruttiva e solidale le due amministrazioni comunali, tedesca e italiana, insieme ai rispettivi giovani cittadini.
Il progetto, finanziato in parte dall’AICCRE, prevedeva infatti la realizzazione di due murales da riprodurre in entrambe le città coinvolgendo giovani artisti locali sul tema “Città e comunità sostenibili” con riferimento all’obiettivo n. 11 dell’Agenda 2030 ONU.
A fine settembre una delegazione faugliese rappresentata dal Sindaco Alberto Lenzi e dalla Consigliera Caterina Bernardini sono partiti alla volta della cittadina tedesca di Gmund in compagnia della giovane studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Firenze Giulia Brandoli il cui bozzetto è stato scelto per essere replicato nei due paesi.
Quest’ultimo week end di ottobre hanno restituito la visita i gemelli tedeschi di Gmund, al seguito del loro Burgermeister (sindaco) Alfons Besel. Del gruppo facevano parte anche i giovani artisti che hanno riproposto il loro murale già realizzato in patria.
Questo progetto ha permesso alle due amministrazioni di approfondire i legami di amicizia già esistenti e conoscere meglio i rispettivi territori e apprezzarne le bellezze sia naturalistiche che il patrimonio culturale.
“L’augurio è che iniziative di questo genere – ha dichiarato il Sindaco Alberto Lenzi – possano trovare anche in futuro il sostegno e la partecipazione sempre più ampia delle comunità, sviluppando così quel senso di appartenenza e identità europea che ha garantito per decenni la pace e il benessere dei popoli che ne fanno parte.
In un momento così difficile come quello che sta vivendo la comunità mondiale, con conflitti alle porte dell’Europa e nel Mediterraneo, queste piccole iniziative mostrano la volontà e il desiderio dei popoli di continuare a vivere in pace e per un mondo più giusto e sostenibile