Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sotto il diluvio il Pisa ferma il Como e la striscia negativa: finisce 1-1 all’Arena

Per la 12° giornata è il Como a scendere all’Arena e a sfidare i nerazzurri, che sono chiamato a misurarsi con un’altra tra le pretendenti alla promozione, squadra sicuramente tra le più in forma in questa parte di stagione degna di un sesto posto provvisorio con una partita da recuperare. IL Pisa dal canto suo deve battere un colpo dopo la dolorosa sconfitta in laguna contro una squadra forte ma con la consapevolezza che si poteva e doveva fare di più per tornare con almeno un punto a casa da Venezia. Longo schiera la stessa formazione che ha battuto il Catanzaro sabato scorso; mentre Aquilani rinuncia a Barbieri per un più offensivo Lisandru Tramoni e a Vignato sulla trequarti per l’inserimento di Moreo davanti.
Prima dell’inizio del match minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito le nostre terre nei giorni scorsi.

Il Pisa parte bene con aggressività e concentrazione ma alla prima occasione passa il Como: al 12′ azione in area di Verdi che riceve un pallone e dal fondo mette un cross al bacio per Cutrone che in mezza rovesciata batte Nicolas.
Attorno al quarto d’ora entrano in Curva i gruppi della Nord ed espongono uno striscione di protesta per l’Arena che come sappiamo si sta dimostrando fatiscente: oggi era possibile acquistare solo i biglietti di tribuna quindi ad un costo molto salato per i tifosi nerazzurri e abbonati di gradinata nel loro settore ma solo nelle prime sei file con teli bianchi a delimitare gli spazi inagibili.
Il Pisa reagisce subito dopo lo svantaggio poi il Como prende campo e i nerazzurri soffrono il palleggio preciso e veloce dei lariani fino al 40′ quando un lampo di Esteves che mette un pallone perfetto a centro area a Valoti che di destro a botta sicura conclude incredibilmente di poco alto: grande occasione.
Un minuto dopo ci prova Miguel Veloso su punizione ma anche la sua conclusione mancina finisce di poco alta sopra la traversa.
Termina la prima frazione con il Pisa sotto e con poche idee: qualche fiammata dei singoli ma poco gioco organizzato e Semper che non ha comunque dovuto compiere nessuna parata, davanti ad un Como molto più organizzato che ha trovato il vantaggio al primo affondo e ha controllato coi suoi uomini migliori, leggi Verdi, Ioannou e il giovane Kone su tutti.

Ad inizio ripresa diluvia sull’Arena e il Pisa trova subito il pari: Mlakar entra in area da sinistra e mette un filtrante rasoterra per Valoti che stavolta anticipa tutti e batte Semper.
Al 70′ Pisa vicino al vantaggio: bella azione manovrata sulla destra tra Esteves, Piccinini e Tramoni che Liberato mette un bel pallone per Valoti che ancora col destro di prima intenzione conclude vicinissimo al palo. Risponde il Como due minuti dopo con la difesa del Pisa presa in velocità è Cutrone a superare Nicolas in uscita con un pallonetto ma il pallone si stampa sulla traversa. Dopo un minuto ancora Como: conclusione dalla distanza del neoentrato Chajia che colpisce il palo esterno.
A 5 dal termine ancora una buona azione del Pisa sotto la pioggia battente con Piccinini che conclude da pochi passi ma con poco specchio della porta e Semper gli dice di no deviando coi piedi.
Nel finale il Pisa stavolta va più vicino a segnarlo che a subirlo il gol ma manca la zampata con Vignato e un tap-in mischia da pochi passi dopo un bell’assist di Leverbe: anche un pizzico di fortuna sul campo pesante il Pisa sembra non meritarsela e alla fine arriva un pari che ferma l’emorragia di risultati negativi.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, DAB, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.


Il tabellino

Pisa-Como 1-1

Reti: 12′ Cutrone, 46′ Valoti

Pisa (4-2-3-1): Nicolas, Esteves (77′ Barbieri), Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Marin (63′ Piccinini), Veloso (46′ Barberis); L. Tramoni (77′ Vignato), Valoti (91′ Nagy), Mlakar; Moreo. A disposizione: Loria, Campani, Calabresi, Hermannsson, Arena, Gliozzi, Masucci. Allenatore Alberto Aquilani

Como (3-4-1-2): Semper; Curto, Odenthal, Barba; Cassandro (82′ Iovine), Bellemo, Kone (62′ Baselli), Ioannou (82′ Sala); Verdi (62′ Chajia); Cutrone, Gabrielloni (54′ Da Cunha). A disposizione: Vigorito, Solini, Arrigoni, Scaglia, Mustapha, Cerri, Kerrigan, Vignali. Allenatore Moreno Longo.

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova
Assistenti: Alessio Tolfo di Pordenone e Marco Trincheri di Milano
4° uomo: Valerio Pezzopane de L’Aquila
VAR: Luigi Nasca di Bari; AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera inferiore

Ammoniti: 6′ Veloso, 25′ L. Tramoni, 42′ Odenthal, 52′ Leverbe, 80′ Barba, 87′ Bellemo
Espulsi: –
Angoli: 4-6
Recupero : 1 min. 1° tempo; 5 min. 2° tempo
Spettatori: 6324