Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pallavolo serie B: la Kemas Lamipel S.Croce espugna il campo di Tuscania

Impresa sportiva della Kemas Lamipel S. Croce. I ragazzi di Pagliai espugnano il difficilissimo campo di Tuscania, infliggendo la prima battuta d’arresto stagionale all’imbattuta Maury’s Com Cavi, capolista, fino a questo sabato, in coabitazione con Castelfranco e Pontedera. Un blitz da tre punti che toglie i biancorossi dalle “secche” della classifica e li proietta in settima posizione, restituendo entusiasmo al gruppo dopo un inizio di stagione piuttosto travagliato. Complimenti allo staff e ai ragazzi, tanti “in bocca al lupo” a Riccardo Gatto, uscito quasi subito per un infortunio. Da segnalare, nelle fila locali, la presenza di Roberto Festi, centralone dei Lupi nel biennio 2020-2022.

Formazioni iniziali. Kemas Lamipel in campo con Giannini in regia, Gatto opposto, in banda Petratti e Brucini, centrali Matteini e Russo, Gabbriellini libero. Tuscania risponde con Marrazzo al palleggio, Buzzelli opposto, Festi e Simoni al centro, Genna e Lucarelli in banda, Rizzi libero.

1 set. La gara non inizia sotto una buona stella. Dopo pochissimi scambi si fa male Gatto: l’opposto è costretto a uscire ed entra Angioli. L’emergenza non aiuta la gestione del set da parte dei biancorossi, che vanno sotto prima 13-9 e poi 16-11, con coach Pagliai costretto al time-out. Il gap sembra incolmabile ma in dirittura d’arrivo le distanze si accorciano. Sul 22-20 è Tuscania a chiamare la sospensione. Un’invasione a rete porta la Kemas Lamipel a -1, Tuscania tiene le distanze con Buzzelli. Angioli entra sovente in linea di ricezione e consente di scaricare lo schiacciatore di prima linea. Anche sul 23-21 la dinamica è questa, con Giannini che alza per Petratti e lo schiacciatore emiliano va a segno. Sul 23-22, altro gran diagonale del numero 11 biancorosso, ed è parità. Bella rimonta dei Lupi, ma Tuscania in rapida sequenza trova un mani e fuori e un muro punto: 25-23, tutto da rifare.

2 set. Nella seconda frazione, coach Pagliai sposta Matteini nel ruolo di opposto, stante l’indisponibilità di Gatto, inserendo Baldini al centro. Il set è combattutissimo, la Kemas Lamipel cerca un break decisivo e lo ottiene nel finale, si può dire al momento giusto. Un turno di servizio di Brucini crea scompiglio nella seconda linea di casa. Sul 16-21 è Matteini a tirare alto sulle mani portando i compagni a + 6. Sul 19-24 chiude Petratti.

3 set. L’onda lunga del successo arriva anche nel terzo set. La Kemas Lamipel ha un avvio micidiale, portandosi sul + 4 prima di metà frazione. Bene i centrali, con Russo pienamente in partita e Baldini che conferma le buone impressioni delle gare precedenti. La panchina di casa opta per il time-out ma non riesce ad arginare l’emorragia di punti. Tuscania si innervosisce per alcune decisioni arbitrali ma i ragazzi di Pagliai non fanno una piega e continuano a macinare gioco. Sul 15-23 il coach prova la consueta carta Camarri per alzare il muro, al posto di Giannini. Buzzelli va a segno e la panchina biancorossa ripropone il cambio al contrario. Trascinati dal proprio opposto i laziali si portano a -6, poi commettono errore in attacco e lanciano la Kemas Lamipel al set-point: il primo viene annullato, sul secondo arriva un altro errore dei locali, questa volta al servizio. 18-25, 1-2.

4 set. Quarta frazione con lo stesso assetto e maggiore equilibrio. I Lupi guadagnano un primo minibreak sul 12-14, poi sul 13-15 entra Gallina in battuta per provare a forzare l’inerzia del match ma la palla esce. Le due formazioni rimangono a contatto. Sul 19-18 a favore, Tuscania ha la possibilità di indirizzare il parziale ma Brucini ferma il tentativo consentendo la rotazione alla propria squadra e portandosi al servizio. Ancora una volta, è in P6 che i Lupi ottengono il break buono. Sul 19-21 arriva il time-out dei laziali. La Kemas Lamipel non allunga ma riesce sempre a ottenere il side-out, prima con un muro di Baldini, poi con Petratti, due volte. Lo schiacciatore guadagna il match-point, 22-24, poi un errore in attacco dei locali consente alla Kemas Lamipel di chiudere senza particolari sofferenze.

Maury’s Comcavi Tuscania-Kemas Lamipel S. Croce 1-3
Parziali: 25-23, 18-25, 19-25, 22-25.
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini 20, Gabbriellini, Russo 14, Matteini 12, Angioli, Petratti 16, Giannini, Gatto, Gallina, Moretti, Montini, Garibaldi, Camarri L., Baldini 8, Camarri N. All. Pagliai
Tuscania: Buzzelli 16, Simoni 11, Genna 12, Festi 13, Lucarelli 8, Stoleru, Pieri, Borzacconi, Marrazzo 4, De Angelis, Rizzi, Quadraroli, Rogacien. All. Victor Perez Moreno

La prossima gara della serie B targata Lupi sarà al Pala Parenti. In programma il derby toscano contro la Jumboffice Sestese (sabato 11 novembre, ore 17.00).