Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Oltre 70 modelli navali unici per raccontare la storia della Marineria dall’antichità ai nostri giorni. Dal 3 al 5 novembre si svolgerà presso gli Arsenali Repubblicani la mostra “Modellismo d’Arsenale”. L’evento è stato progettato dall’associazione Promosferae aps ets e coorganizzato dalla stessa con l’Assessorato alla Cultura e alle Tradizioni della storia e dell’identità del Comune di Pisa, con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Marina Militare, Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Lega Navale Italiana.
L’iniziativa è stata presentata stamani, 30 ottobre, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza di Filippo Bedini, assessore alla cultura del Comune di Pisa, Marco Monaco, dell’associazione Promosferae aps ets, e di due dei modellisti che saranno protanogonisti dell’esposizione, Claudio Falaschi e Tiziano Mainardi.
“La mostra – dichiara l’assessore alla cultura Filippo Bedini – nasce con l’obiettivo di lasciare testimonianza di un mondo, quello del modellismo navale, affascinante e unico, fatto di tanto studio, passione, costanza e pazienza. L’esposizione arrivata a Pisa e ospitata nella meravigliosa cornice degli Arsenali Repubblicani presenta modelli bellissimi, tutti messi a disposizione da collezioni private, immergerà i visitatori in una realtà molto particolare, dal sapore antico. Il modellismo, che spesso viene considerato un’attività artigianale, quando raggiunge i livelli di sofisticazione, accuratezza e capacità tecnica che caratterizzano i pezzi esposti nella mostra “Modellismo d’Arsenale”, valica il confine e diventa arte. Ecco perché l’assessorato alla cultura ha convintamente sostenuto la realizzazione di questa iniziativa. Per questo, ma non solo: Pisa, città d’acqua e Repubblica marinara non poteva non sposare una proposta che mira anche a raccontare la storia dell’evoluzione dell’ingegneria navale e non farlo proprio dove sorgeva la Tersana. Desidero ringraziare i curatori della mostra, che voglio ricordare in ordine rigorosamente alfabetico: Alessandro Carugini, Claudio Falaschi, Tiziano Mainardi e Marco Monaco. A loro si devono l’idea e il progetto dell’evento. Con la collaborazione del Comune di Pisa la mostra, unica e forse irripetibile, ha preso forma e si è arricchita anche di uno stand dedicato alla storia delle Repubbliche Marinare. L’auspicio è che l’esperienza pisana possa essere il trampolino di lancio verso la riproposizione della mostra anche nelle altre tre compagne di viaggio: Amalfi, Genova e Venezia”.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9 alle ore 18 del 4 e 5 novembre. Il giorno dell’inaugurazione, ovvero venerdì 3 novembre, l’apertura avverrà alle ore 15.00. Sabato 4 e domenica 5 novembre, con orario 10-13 e 14-17, saranno visitabili gratuitamente anche il Fortilizio e la Torre Guelfa. Nei giorni della mostra sarà inoltre esposto davanti agli Arsenali il Galeone Rosso pisano.
I modellisti espositori provengono da molte regioni italiane come Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Toscana. La presenza sarà anche continentale con un modellista proveniente dalla Francia ed uno dalla Spagna. I modelli in esposizione saranno oltre 70 e rappresentano la storia della marineria mondiale dall’Antico Egitto ai giorni nostri. La grandezza dei modelli varia dalla miniatura di circa 20 centimetri alla scala 1:24 ovvero circa 160 centimetri. Il valore complessivo delle opere esposte è di oltre un milione di Euro.
Una parte dell’attività sarà dedicata alla storia e alla divulgazione di questa affascinante attività, attraverso quattro conferenze con i seguenti relatori: Ing. Luigi Tufolo autore del libro: “La nave attraverso i secoli”; Prof. Giuseppe Piccioli Resta: “Il Leudo” barca a vela latina; Sig. Massimo Guerrini: “La Galea Pisana”; Geom. Massimo Splendore: “La Nave di Cheope”. A corredo ci saranno dei laboratori, la sezione sarà dedicata a tutti coloro che hanno interesse a capire e provare il mondo del modellismo d’arsenale, al tavolo si alterneranno con alcuni espositori che spiegheranno e faranno provare i visitatori questa che è una vera e propria arte.