Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il congresso avrà luogo dal 10 al 12 novembre 2023 presso il Polo Didattico Universitario della Memoria San Rossore con giornata inaugurale che si è svolta il 9 novembre al Teatro Verdi di Pisa.
Il Congresso Nazionale di Audiologia e Foniatria 2023, organizzato dalla SIAF, si svolge ogni due anni e riunirà esperti, professionisti, ricercatori e accademici provenienti da tutto il paese per discutere gli ultimi sviluppi nel campo dell’audiologia e della foniatria.
La sede di Pisa è stata voluta fortemente dal Presidente del Congresso, Prof. Stefano Berrettini, nonostante la non disponibilità del Palazzo dei Congressi che attualmente è inagibile; è stato possibile realizzare il Congresso grazie all’impegno dell’Università di Pisa e del Comune. Sarà un’opportunità unica per condividere conoscenze, esperienze e ricerche, nonché per promuovere la collaborazione interdisciplinare. Il programma del congresso, che include corsi monotematici, tavole rotonde, meet the expert, letture, comunicazioni libere e sezioni poster, coprirà una vasta gamma di argomenti, tra cui l’Audiologia, l’Audiologia pediatrica, l’Otologia, l’Otoneurochirurgia, la Foniatria (voce, disfagia e linguaggio) e la Vestibologia. Verranno presentati nell’arco dei 4 giorni 225 contributi scientifici, 148 comunicazioni orali e 27 poster. Si affronteranno molte tematiche, coinvolgendo anche alcune discipline e professioni affini e professionisti sanitari come gli Audiometristi, gli Audioprotesisti e i Logopedisti.
Saranno presenti i maggiori esperti nazionali e alcuni internazionali dei molteplici aspetti della Audiologia e Foniatria, in grado di fornire un importante arricchimento culturale.
“Il Congresso Nazionale di Audiologia e Foniatria rappresenta un’importante occasione per la comunità audiologica e foniatrica italiana per condividere le loro esperienze e contribuire alla crescita del settore – ha dichiarato il Prof. Stefano Berrettini presidente nazionale della SIAF e Presidente del Congresso, direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria ed Audiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche della AOUP. Siamo contenti di ospitare questo evento e di accogliere professionisti di alto livello per discutere i progressi e le sfide che riguardano l’Audiologia e Foniatria.”
“Per noi è una gioia avere questo congresso così importante a Pisa – ha dichiarato la direttrice dell’AOUP Silvia Briani. La struttura di otorino presso la nostra azienda è una di quelle di maggior rilievo a livello chirurgico sia per i volumi di attività che svolge che per la qualità assistenziale erogata. A maggior ragione avere il Prof. Berrettini come relatore dell’evento ci rende molto contenti e soddisfatti”.
“Ringrazio gli organizzatori per aver portato a Pisa questo importante congresso, in particolare il prof. Stefano Berrettini – ha dichiarato il sindaco di Pisa, Michele Conti – è un onore e un orgoglio ospitare nella nostra città profili professionali così importanti in ambito medico. Come amministrazione stiamo cercando una soluzione per riuscire a sopperire alle problematiche relative al Palazzo dei Congressi, anche con un sistema di aule diffuse sul territorio che possa sopperire a questa momentanea criticità”.
La Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) è un’organizzazione leader nel campo dell’audiologia e della foniatria in Italia. La missione della SIAF è promuovere l’educazione, la ricerca e la pratica clinica nell’audiologia e nella foniatria per migliorare la salute uditiva e vocale della popolazione. Per ulteriori informazioni sul programma e tutte le informazioni pertinenti è possibile visitare il sito web ufficiale SIAF2023.IT