Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Giovedì l’assegnazione delle postazioni agli operatori. La sindaca Deidda: “Spazio più compatto funzionale e attrattivo”
Il mercato del sabato si riorganizza: giovedì 12 ottobre gli operatori sono convocati in Comune per decidere le nuove postazioni.
In base alla delibera di Giunta n. 168 del 28/09/2023, dopo i lavori del Tavolo di concertazione su area pubblica, e vista la cessazione di alcune attività commerciali, il Comune di Santa Croce sull’Arno ha disposto la riorganizzazione della planimetria del Mercato del Sabato di piazza Oscar Romero. Sono stati stabiliti 9 banchi alimentari, 33 non alimentari, 1 parcheggio per disabili, 2 postazioni per coltivatori diretti e 4 spazi per le associazioni.
L’amministrazione, come da normativa vigente, dovrà pertanto procedere alla rassegnazione dei posteggi: la convocazione degli operatori è per giovedì 12 ottobre alle 16 nella Sala del Consiglio del Comune di Santa Croce sull’Arno, per scegliere nuovamente la singola collocazione secondo l’ordine di graduatoria vigente.
“Il mercato del sabato di Santa Croce viene riorganizzato in maniera più razionale in modo tale da essere più compatto e meno dispersivo, e quindi più attrattivo e funzionale” commenta la sindaca Giulia Deidda.
Il mercato dal 2016 ad oggi ha visto tre successivi spostamenti, tutti condotti con l’accompagnamento di lunghi momenti di concertazione e di preparazione ed assistenza agli operatori, dovuti a ragioni di interesse pubblico e sanitario. Il primo è stato dovuto ai lavori di riqualificazione della Piazza Matteotti programmati dal Comune: il mercato fu spostato temporaneamente in piazza Oscar Romero in quanto l’esecuzione dei lavori non consentiva, anche per ragioni di sicurezza, lo svolgimento di alcuna attività mercatale. Il secondo è stato il ritorno nel centro storico, finiti i lavori in piazza Matteotti, nell’area prescelta tra Via del Bosco, Via Guidi e piazza fratelli Cervi. Il terzo spostamento è stato causato dalla pandemia Covid-19: il centro storico non garantiva il rispetto delle normative di distanza, di contingentamento e di controllo del rispetto delle regole sanitarie, così i banchi sono stati spostati nuovamente in piazza Romero. Dove rimarrà, ma con un nuovo assetto.
Finché non verrà comunicata agli operatori la data della nuova sistemazione, i banchi continueranno ad essere montati nelle postazioni attuali.
“Coglieremo l’occasione dell’organizzazione dell’area mercatale per utilizzare le risorse, già accantonate in favore del commercio su area pubblica, per la promozione e la valorizzazione del mercato, riqualificato con il nuovo assetto” conclude Deidda.