Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La ricerca è di casa a Pontedera grazie a San Faustino Open Day, l’appuntamento ormai tradizionale che si ripete ogni anno in occasione delle festività per il patrono della città. Il Polo Sant’Anna Valdera (Viale Rinaldo Piaggio 34), sede principale dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, apre i propri laboratori al pubblico per una giornata dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica.
Dalle ore 15 alle ore 18 i laboratori dell’Istituto di BioRobotica e del Center for Material Interfaces dell’Istituto Italiano di Tecnologia mostreranno ai visitatori (ingresso libero e senza prenotazione) le recenti attività di ricerca nei campi della biorobotica, della soft robotics, della robotica chirurgica, degli organi artificiali, della lotta al cambiamento climatico attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili.
Le iniziative in programma
Visite guidate alle aree di ricerca dell’Istituto, laboratori per i più piccoli, poster session e incontri con ricercatrici e ricercatori su alcune delle frontiere più innovative della ricerca scientifica. Sono queste le iniziative in programma durante il San Faustino Open Day. Le quattro conferenze affrontano progetti condotti dall’Istituto di BioRobotica e sfide future di grande importanza per la ricerca scientifica.
Il programma delle conferenze è il seguente:
La mostra “Lo spazio ti cambia”
Verrà allestita anche la mostra multimediale “Lo spazio ti cambia” a cura della prof.ssa Debora Angeloni, un viaggio immersivo sull’adattamento estremo delle cellule umane nello spazio.
San Faustino for kids!
Numerose le iniziative dedicati ai piccoli visitatori. Quattro i percorsi previsti nel programma: 1. Alla scoperta dei superpoteri di piccoli animali per costruire robot migliori (osservazione della locomozione delle chiocciole e diversi piccoli insetti su superfici lisce e verticali); 2. Come costruire dispositivi bionici che usano il metabolismo dei microrganismi e rifiuti organici per generare energia elettrica pulita; 3. Conoscere i pesci robotici e le loro componenti per capire gli “ingredienti” necessari per fare un robot autonomo 4. Scegli il tuo tatuaggio temporaneo creato per te dal laboratorio LAMPSe.