Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
“Le Equilibriste, un viaggio fantasmagorico tra complicati equilibri quotidiani”, è il nuovo spettacolo promosso dal Consiglio per le pari opportunità – Vicopisano, con il patrocinio dell’Amministrazione, in scena al Teatro di via Verdi il 21 ottobre alle 21:00, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 347.3412810.
“Lo spettacolo _ si legge in una nota del Consiglio, presieduto da Marta Galluzzo e la cui Assessora di riferimento è Valentina Bertini _ è realizzato da ASD APS Eppur si muove ed è frutto del laboratorio teatrale delle mamme dell’associazione. Creato nel 2019 il laboratorio è soprattutto uno spazio dedicato alla cura, alla ricerca di consapevolezza di sé e dell’altra, un luogo dove potersi raccontare, condividere, dove trovare supporto, intimità, rispetto, dove divertirsi e scoprirsi. Il gruppo di madri caregiver è protagonista e, al tempo stesso, autore dello spettacolo che trae spunto dalla loro vita, da esperienza vissute in prima persona.”
Nata nel 2016 Eppur si muove è un’associazione che promuove e sviluppa molteplici attività per favorire l’integrazione fra bambini e adolescenti con disabilità, con problemi di comportamento e i loro coetanei. L’assunto da cui tutte le attività prendono vita è che, anche nelle disabilità gravissime – in cui tutto sembra immobile – qualcosa si muove e vibra nel profondo. Numerosi e importanti sono i progetti: attività psicomotorie, espressive, drammatizzazione, campi solari, ippoterapia, corsi di arrampicata, laboratori espressivi di teatro, incontri formativi e seminari per genitori e insegnanti, progetti scolastici per promuovere l’inclusione, far conoscere la disabilità e considerare la “diversità” come una autentica risorsa.
Lo spettacolo, di e con Michela Basati, Monica Bernardi, Valentina Campani, Eva Ferral Moreno, Simona Nuti, Carola Pagani, Teresa Paragliola, Clementina Sasso, Claudia Vincenti ha come regista la consigliera del Cpo, Letizia Pardi, da sempre attrice, formatrice e regista. Fondamentali sono stati i suoi incontri con Marisa Fabbri, Alessandra Galante Garrone, Judith Malina del Living Theatre, Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret. E’ stata, tra l’altro, iniziatrice e componente storica del nucleo artistico della Città del Teatro di Cascina, da oltre trent’anni luogo di cittadinanza attiva, d’arte, cultura e formazione aperto ai pubblici di tutte le età. Luci e fonica di Antonio Vettraino, foto di Roberta Piviero.
Un’altra opera di grande qualità e di notevole valore, civico, civile, emozionale, artistico.