Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Un mercato straordinario con oltre 70 banchi insieme a una delle sagre più amate d’Italia
La Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto è ormai famosa in tutta Italia. Arrivano pullman da Nord a Sud per gustare le specialità toscane preparate alla Casa del Popolo, ma le attrazioni non finiscono qui. Domenica 29 ottobre al piacere della tavola si uniscono anche il divertimento e l’intrattenimento. Torna il Mercato Straordinario di Autunno: una giornata organizzata dal Comune di Castelfranco, su proposta della Casa del Popolo APS ed in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, che unisce all’evento già in corso della sagra tanti eventi collaterali.
Dalla mattina per tutto il pomeriggio, orario 9,00-20,00, sarà allestito un mercato straordinario che collega la zona ristoro della sagra con il Centro Storico, andando dal parcheggio di Piazza XX Settembre, alla Biblioteca Comunale, proseguendo davanti la Banca di Cambiano fino al Viale Italia.
In una parte del percorso saranno presenti 35-40 banchi di ambulanti che solitamente partecipano al mercato settimanale del lunedì, mentre nelle vie del Centro Storico ci sarà un mercatino di hobbisti, artigiani e prodotti tipici locali, con 20-25 banchi tutti da scoprire.
In Largo Carlo Alberto sarà allestito uno spazio con giochi d’altri tempi per bambini e bambine: 30 giochi di legno e una pista delle biglie condotta da un operatore.
La Sagra del Porcino e della Chianina è in programma tutti i weekend di ottobre con ristorante aperto dalle ore 19,30 e la domenica solo a pranzo dalle ore 12,00. Un evento ormai giunto alla 11esima edizione che richiama centinaia di persone ogni anno, offrendo un menù di specialità del territorio per le quali si utilizzano tutti prodotti a km zero: dalla pasta di grano toscano, alla chianina allevata ancora nella piana dell’Arno castelfranchese. L’iniziativa è stata inserita su quotidiani nazionali tra le migliori sagre d’Italia.
Domenica 29 ottobre a Castelfranco è in corso anche il Festival della Lettura, iniziativa giunta alla 17esima edizione e che comprende tanti eventi rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Nella giornata di domenica alle ore 17,30 è in programma l’incontro con Tea Ranno, celebre scrittrice siciliana autrice della trilogia di libri “L’Amurusanza”, “Terramarina” e “Gioia Mia”.
E sotto i loggiati della Biblioteca Comunale, in Piazza XX Settembre, sarà presente una fiera della piccola editoria locale, “Loggiati di Carta”, realizzata nell’ambito del Festival in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Pontedera e Carmignani Editrice, allestita sotto i loggiati della Biblioteca Comunale. Per l’intera giornata sarà possibile visitare gli stand di editori indipendenti, che esporranno le loro pubblicazioni e presenteranno alcuni dei loro libri. In biblioteca sarà allestita un’esposizione delle opere dell’illustratrice castelfranchese Sara Aringhieri. Mentre alle ore 10,30 Stefano Falai presenterà il libro per bambini “Vega Star. La stella polare che verrà” edito da Fantabooks nel 2021.
Sempre nell’ambito del Festival, presso la Saletta Espositiva della Banca Cambiano 1884 S.p.A., è allestita la mostra fotografica “La memoria in uno sguardo: ritratti di castelfranchesi nelle foto di Piero Signorini” (aperta in orario 10,30-12,30 e 16-18), realizzata in collaborazione con il C.C.F. “La Fototeca”. Signorini, classe 1957, ha svolto per molti anni la professione di fotografo: il suo negozio si trovava nel centro storico, in corso Remo Bertoncini. L’esposizione raccoglie 75 scatti del fotografo che ritrae, in periodi diversi, persone e luoghi di Castelfranco, nella consapevolezza che niente come la fotografia ha il potere evocativo e la capacità di tenere viva la memoria di un paese, dei suoi abitanti, dei luoghi che inevitabilmente cambiano nel tempo.
Nella foto di gruppo (da destra): Luca Favilli (Confesercenti), Gabriele Toti (Sindaco), Ilaria Duranti (Assessora Sviluppo Economico), Riccardo Morgillo (Confesercenti)