Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il 24 (Firenze) e il 25 (Cinema Arsenale, Pisa) ottobre, due giorni di cinema horror in attesa del 12° FIPILI Horror Festival, a Livorno dal 27 al 31 ottobre.
Stasera martedì 24 alle ore 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze inaugura l’omaggio al maestro dell’horror Ruggero Deodato con il cannibal movie “Ultimo Mondo Cannibale”;
mercoledì 25 dalle ore 19.00, al Cinema Arsenale di Pisa, tanti corti horror e il dramma ‘Wolfkin’ di Jacques Molitor.
Parte stasera, martedì 24 ottobre, alle ore 19.00 al Cinema La Compagnia di Firenze “Aspettando il FIPILI Horror Festival”, la due giorni itinerante di cinema horror tra Firenze e Pisa (mercoledì 25, dalle 19.00, al Cinema Arsenale) che accompagnerà il pubblico verso l’attesissima “12ma edizione del FIPILI Horror Festival”, la manifestazione internazionale dedicata alla paura tra cinema e letteratura, a Livorno dal 27 al 31 ottobre (Cinema Teatro 4 Mori).
“È importante per noi tornare al Cinema La Compagnia di Firenze e al Cinema Arsenale di Pisa con la sezione ‘Aspettando FIPILI Horror Festival’ per il secondo anno consecutivo – spiega Alessio Porquier, direttore del FIPILI Horror Festival – proprio per continuare un dialogo con il pubblico di studenti e appassionati di cinema residenti nelle altre due città che, insieme a Livorno, danno il nome al nostro festival. Per rafforzare questo sodalizio con Firenze, quest’anno oltre a una selezione di cortometraggi abbiamo deciso di inaugurare il nostro omaggio al maestro del cinema horror italiano Ruggero Deodato, in occasione della data fiorentina della rassegna – prosegue Ciro Di Dato, co direttore della rassegna – e di consolidare il legame con Pisa e il suo Cinema Arsenale, con cui durante l’anno organizziamo la “Horror Friday Night’ – presentiamo il dramma fanta horror ‘Wolfkin’ di Jacques Molitor.”
Firenze
L’appuntamento fiorentino di “Aspettando il FIPILI Horror Festival” si terrà domani, martedì 24 ottobre dalle ore 19.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour n.50/R, Firenze) con una selezione dei migliori cortometraggi delle passate edizione del festival, proiettata in collaborazione con Sentiero Film Factory (a ingresso gratuito).
Sarà poi il dissacrante “critico cinematografico del web”, Federico Frusciante accompagnato dai direttori del FIPILI Horror Festival Alessio Porquie e Ciro Di Dato, a inaugurare alle ore 21.00 “l’Omaggio a Ruggero Deodato”; Frusciante molto amato e seguito dai cinefili su youtube, introdurrà al pubblico in sala la versione restaurata di “Ultimo Mondo Cannibale”, primo titolo della Trilogia dei Cannibali diretta da Deodato nel 1977 e caposaldo del genere Cannibal Movie, sulle vicende dell’antropologo Rolf (Ivan Rassimov) e di un ricercatore petrolifero (Massimo Foschi) arrivati nella giungla di Mindanao alla ricerca di alcuni colleghi dei quali da tempo non hanno notizie. Appena arrivati si rendono conto che l’accampamento è deserto e capiscono che i colleghi sono stati rapiti dai cannibali della tribù dei Manabu. La serata è organizzata in collaborazione con il Cinema La compagnia. Biglietti film delle ore 21.00: 5 euro intero, 4 euro ridotto, 3 euro promozione “Tesserati Firenze al Cinema”. Per la lista completa delle convenzioni e maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.cinemalacompagnia.it
Pisa
Riflettori puntati sul grande schermo del Cinema Arsenale di Pisa (vicolo Scaramucci n.2), mercoledì 25 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, per la seconda e ultima tappa di “Aspettando il FIPILI Horror Festival”, con “The best of FIPILI Horror Festival 2022”, una selezione di cortometraggi vincitori della passata edizione del festival.
Gli avvicinamenti al festival proseguono alle ore 20.30 con la proiezione del dramma fanta-horror WOLFKIN di Jacques Molitor (2022, 90’) interpretato da Louise Manteau, pellicola di forte critica sociale e attualità, tematiche affrontate attraverso la storia di una giovane madre single e del figlio, la cui aggressività ha radici che si nascondono nel passato della famiglia del marito defunto e che verranno a galla quando le famiglie si incontreranno: da una parte l’oppressione sociale della classe economica dominante rappresentata dalla famiglia paterna del giovane protagonista, dall’altra la spinosa disamina del ruolo delle donne nella società odierna. Le proiezioni, ad ingresso gratuito, sono organizzate in collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa.
Livorno – 12° FIPILI Horror Festival dal 27 al 31 ottobre
I più curiosi e gli appassionati dei generi horror, ma anche di letteratura thriller e noir si sposteranno poi a Livorno dal 27 al 31 ottobre per il 12° FIPILI Horror Festival, manifestazione internazionale di cinema e letteratura di genere, che inaugurerà la sua dodicesima edizione venerdì 27 alle ore 20.30 (Cinema Teatro 4 Mori, via Pietro Tacca n.16, Livorno) con il regista Michele Soavi, virtuoso del cinema horror italiano e considerato l’erede di Dario Argento, protagonista dell’incontro “Il futuro non è scritto”.L’incontro sarà anticipato dalla prima assoluta della mostra fotografica “Dellamorte dellamore: lo sguardo di Mimmo Cattarinch”, venti scatti inediti dal set del film, provenienti dall’archivio personale del fotografo e regista Domenico Cattarinch e curato dall’Associazione Culturale Mimmo Cattarinch (Biblioteca del Portuale, via San Giovanni n.13 a Livorno) e, alle ore 20.30 dalla proiezione di “Dellamorte dellamore” di Michele Soavi (Cinema Teatro 4 Mori), in occasione dell’avvicinarsi del trentennale dell’uscita in sala del film.
Grandi nomi del cinema e della letteratura di genere e non solo, al FIPILI, ideato da Alessio Porquier e Ciro Di Dato e organizzato in collaborazione con l’omonima associazione culturale, che vedrà tra gli ospiti, lunedì 30, gli attori e registi Edoardo Leoprotagonista dell’incontro “Buongiorno Paura”, una chiacchierata tra cinema e la realtà (ore 20.00, Cinema Teatro 4 Mori) e Edoardo Gabbriellini che, alle ore 21.30 presenterà il suo ultimo film “Holiday” (Cinema Teatro 4 Mori). Tra i talk da non perdere sabato 28alle ore 18.30 (Cinema Teatro 4 Mori) la conversazione tra musica e cinema “Del Tempo che Passa la Paura” con il musicista e cantautore Motta e domenica 29 alle 18.30 (Cinema Teatro 4 Mori) l’incontro letterario “Il Volto del Male” con lo scrittore e giornalista Stefano Nazzi sui “mostri” della cronaca italiana degli ultimi 40 anni. Spazio ai più piccoli, lunedì 30 ottobre alle ore 16.30 presso la Biblioteca del Portuale, con il laboratorio “mostruoso” “Roba da Mostri”, tenuto dal disegnatore e fumettista Emiliano Pagani, per bambini dai 7 ai 12 anni (ingresso gratuito, previa prenotazione al numero +39 349.8139527). Il festival saluterà il pubblico in sala martedì 31 ottobre dalle ore 22.30 con la Maratona Halloween “Dal tramonto all’alba con Federico Frusciante”, attesissimo evento di chiusura del festival, che animerà la notte più terrificante dell’anno a colpi di film. In programma tre titoli – due dei quali verranno svelati la sera stessa – tra i più significativi del panorama del cinema horror internazionale degli ultimi cinquanta anni.
Il Fipili Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio. Il festival è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale FIPILI Horror Festival, Cinema Teatro 4 Mori, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, La Feltrinelli Livorno, SES, Bietti, Circolo del Cinema Kinoglaz, Inno al Cinema, Centro Studi Commedia all’Italiana, Università 50&più.
Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. Per il programma completo e maggiori informazioni visita il sito https://www.fipilihorrorfestival.it.
Segui il festival sui suoi canali social Instagram https://www.instagram.com/fipilihorrorfestival/ e facebook https://www.facebook.com/fipilihorrorfestival/ e con l’ashtag #fipilihorrorfestival