Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Quattro Sindaci, quattro sopralluoghi, quattro ore per conoscere e toccare con mano gli spazi che saranno oggetto di intervento, un unico obbiettivo: riportare a nuova vita luoghi, edifici, piazze da “restituire” alla comunità.
Ha mosso, letteralmente, i primi passi il progetto “Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano” che coinvolge i comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano e che è stato inserito tra le 10 proposte selezionate dalla Regione Toscana e ammesse al Programma FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027).
Una mattina in cammino, intensa, impegnativa, ma anche ricca di spunti e foriera di stimolanti collaborazioni quella che ha radunato in Piazza Garibaldi a Buti, tutti gli attori che parteciperanno attivamente al progetto. La piccola squadra era composta dai primi cittadini, dai tecnici dei singoli comuni, dagli esperti dell’azienda che elaborerà il masterplan del progetto e dalle rappresentanti della società chiamata a promuovere il percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini e portatori d’interesse.
I sopralluoghi hanno avuto come prime suggestive cornici quella del Teatro di Bartolo e quella di Castello Tonini inserite dal Comune di Buti nel piano di rigenerazione proposto alla Regione.
A fare da anfitrioni al gruppo di persone che lavoreranno al progetto sono state la Sindaca, Arianna Buti, e l’Assessore alla Cultura, Matteo Parenti che con dovizia di particolari hanno raccontato la storia dei due spazi e le finalità del recupero e della loro riqualificazione. Se sostanzialmente al Teatro di Bartolo saranno effettuati interventi conservativi e di sostituzione di impianti ormai obsoleti, al Castel Tonini si prevede il restauro completo della galleria e della parte di edificio che guarda via Marianini, alla fine del quale il Castello ritornerà al suo antico splendore.
La stessa scena si è ripetuta un’ora dopo a Bientina con il Sindaco, Dario Carmassi e l’Assessora alla Cultura, Alessia Vincenti a far compiere a tutto il gruppo un percorso che unisce due luoghi del centro storico del paese. In questo caso oltre alla chiesa sconsacrata dell’Oratorio di San Girolamo destinata a diventare uno spazio moderno e polifunzionale, è stata oggetto di attenzioni particolari anche la Piazzetta dell’Angiolo che necessita di una nuova pavimentazione per presentarsi ai cittadini nel suo aspetto migliore, quello che rende onore alla sua storia e alle tradizioni di Bientina.
Terza tappa di questo tour di studio la piazza centrale di Vicopisano, Piazza Cavalca, dove si erge l’ex scuola elementare, ovvero l’indiscussa protagonista del progetto di rigenerazione e riqualificazione che interessa l’incantevole borgo medievale della Rocca. Ad aprire le porte della struttura al gruppo di lavoro è stato il Sindaco, Matteo Ferrucci che ha fatto da guida agli ospiti attraverso alcune stanze dell’edificio e indicato possibili destinazioni dell’immobile dopo l’intervento in programma. L’ex scuola dovrebbe infatti diventare sede della Biblioteca Comunale, oltre a fornire ulteriori spazi per le associazioni del territorio.
Il sopralluogo si è chiuso nel comune capofila del progetto “Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano” ovvero nel centro storico di Calcinaia. Precisamente a fianco della Torre degli Upezzinghi, nel cuore dell’ex borgo medievale, dove il Sindaco, Cristiano Alderigi ha dato il suo benvenuto a tutti i presenti, illustrando brevemente i desiderata dell’amministrazione. Nello specifico l’obbiettivo sarà quello di recuperare l’edificio pericolante posto a fianco della Torre, la cosiddetta Casetta del Capitano, che il Comune ha da poco acquisito. Un intervento sostanzioso dal valore considerevole che renderà fruibile questo spazio e lo collegherà, anche internamente, con la Torre degli Upezzinghi e si inserirà perfettamente nello spazio storico-museale che comprende anche la Torre Mozza e il Museo della ceramica. E’ stato proprio il Direttore del Museo L. Coccapani, Antonio Alberti, a rendere edotto il gruppo del contesto storico e delle curiosità che afferiscono a questi luoghi-simbolo del Comune di Calcinaia.
Le società incaricate di predisporre il masterplan del progetto e di fornire indicazioni e tempi in cui si dovrà sviluppare il percorso partecipativo, si sono messe al lavoro.
Il sopralluogo congiunto dei quattro sindaci (accompagnati da assessori e tecnici) ha già prodotto effetti estremamente positivi. E’ servito infatti a portare ad una conoscenza diretta degli spazi inseriti nel progetto e delle finalità dei rispettivi interventi. Inoltre ha cementato un bello spirito di gruppo ed ha fruttato anche nuove idee e proposte di collaborazione tra i comuni coinvolti da sviluppare nel prossimo futuro.