Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Arrivano da Milano, Lecce, Rimini. Ma anche dalla Repubblica Ceca e da Cipro. Sono i 20 giovani musicisti selezionati per partecipare al campus musicale che si tiene a Montescudaio dal 15 al 22 luglio. Una settimana durante la quale potranno vivere costantemente immersi nella musica tra lezioni e eventi di musica diffusa.
Il progetto, promosso dal Comune di Montescudaio, coordinato da Arci Bassa Val di Cecina in collaborazione con RITMI – Scuola di Musica e Badalì – Agenzia di Comunicazione, è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
Il viaggio, il soggiorno e il vitto saranno a carico del progetto: un’occasione unica di confronto e crescita. Sabato, all’arrivo al “Make Music – il Villaggio della Musica”, ogni allievo verrà assegnato a una o più band con le quali preparerà, affiancato da tutor professionisti, il repertorio per il concerto finale.
La giornata tipo del “Make Music – il Villaggio della Musica” si dividerà tra prove delle band, laboratori, lezioni e masterclass tenute dallo staff o da special guest. Ogni giorno i partecipanti prenderanno parte a 7 ore di lezioni più due ore di masterclass/jam session/concerto. La sera al “Make Music – il Villaggio della Musica” spazio per jam sessions, concerti di gruppi ospiti, masterclass e molto altro. L’ultima sera sul palco centrale si terrà il concerto finale delle band, che avranno a disposizione strumentazione professionale, personale tecnico al servizio e naturalmente un vero pubblico.
Sette docenti: Erio (canto), con la sua voce ha incantato tutti a X Factor nel 2021; Daniele Paoletti (batteria), che dal 2017 fa parte del progetto solista di Tommaso Novi; Matteo D’Ignazi (batteria), vincitore del premio 1000Beats 2019, collabora live e in studio con artisti internazionali; Fabio Di Tanno (basso elettrico), autore di corsi best seller sulla piattaforma UDEMY che contano oltre 800 iscritti; Sup Nasa (producer), ha calcato alcuni dei palchi più importanti a livello nazionale e prodotto con artisti come Ghemon, Mistaman, Missey; Patrick Benifei (pianoforte e tastiere), tastierista dei Casino Royale e poi de Bluebeaters; Daniele Pistocchi (chitarra elettrica), si dedica anche al sound design per il cinema, con corti che hanno vinto premi internazionali per la musica.
Ma sarà anche una settimana ricca di eventi. La festa di apertura è in programma per sabato 15 luglio, al Boschetto, Atomic Papas e dj set Ultima Eventi. Martedì 18 dalle 21.30 al Castello Cucoma Combo e dj set I tre figli di Annibale. Mercoledì 19 musica popolare cretese e Daniele Morelli solo set, dalle 21.30 in piazza Giacomo Matteotti, con mercato sotto le stelle di artigianato. Giovedì 20 luglio dalle 21.30 al Boschetto Naima Faro Quartet e Slow Soundsystem dj set. Venerdì 21 la serata finale, al Castello, con il saggio finale degli allievi di Make Music.