Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Giardino Scotto Siena Jazz University Orchestra “Lee Morgan tribute” con ospite il vincitore Top Jazz Alessandro Presti

DOMENICA 16 LUGLIO – SIENA JAZZ UNIVERSITY ORCHESTRA “LEE MORGAN TRIBUTE”
Diretta da Roberto Spadoni – Alessandro Presti ospite solista.

SJU-Orchestra proporrà un progetto speciale dedicato allo straordinario trombettista, compositore e bandleader Lee Morgan (1938 – 1972), uno dei musicisti più amati, seguiti e imitati del jazz tra gli anni ’50 e i primi anni ’70 del’900, vero e proprio alfiere della prestigiosa label Blue Note Records e dello stile hardbop. Morgan fu uno dei creatori del sound e dell’estetica dell’etichetta discografica che ancora oggi influenza una ampia rappresentanza del ricco panorama del jazz, con una estesa discografia a suo nome o come richiestissimo sideman di artisti come John Coltrane, Art Blakey, Wayne Shorter, Joe Henderson, Hank Mobley e altri ancora. Nelle numerose composizioni del trombettista si mescolano stili e tendenze che vanno al di là del genere conosciuto come hardbop, con elementi del blues, del bebop, del rhythm&blues, della musica caraibica e sud-americana, con uno sguardo rivolto anche alle nuove tendenze del rock che negli ultimi anni della sua breve carriera stava conquistando le masse giovanili e l’interesse dei mass media.
Ospite solista del progetto il giovane Alessandro Presti alla tromba, vincitore del Top Jazz 2022 nella categoria Nuovo Talento Italiano.

Siena Jazz University Orchestra è un ensemble orchestrale di oltre 20 elementi composta dai più promettenti studenti dei Corsi di Diploma Accademico di I Livello. A dirigere le talentuose promesse del jazz il maestro Roberto Spadoni, una delle figure più attive e dinamiche del panorama nazionale nell’ambito della produzione e della divulgazione del jazz. L’orchestra, nata nell’anno 2012-2013 in seno ai Corsi Accademici SJU, nel corso del tempo ha avuto modo di esibirsi su numerosi palchi partecipando a progetti di ampio respiro artistico e con ospiti importanti del panorama jazz nazionale e internazionale, tra gli altri Dave Liebman, Miguel Zenon, Claudio Fasoli, Giovanni Falzone, Achille Succi, Maurizio Giammarco, Fulvio Sigurtà, Stefano Franceschini, David Krakauer, Francesco Fratini, Mirco Rubegni e altri ancora.