Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Acquisizione di Vitesco da parte del Gruppo Punch: il commento di Andrea Madonna, presidente dell’Unione Industriale Pisana

La notizia dell’acquisizione di Vitesco, eccellenza industriale del territorio pisano, da parte del Gruppo Punch, è motivo di orgoglio e di  soddisfazione e conferma della capacità della nostra provincia di attrarre importanti investimenti internazionali. 

Il prossimo 20 giugno presenteremo il nuovo numero della rivista eXL dedicato proprio al tema degli orizzonti internazionali della provincia di Pisa. Il fatto che una multinazionale belga decida di investire a Pisa non per aprire nuovi stabilimenti ma per comprare le quote di una importante società con due plaint, uno a San Piero a Grado e l’altro a Fauglia, e leader nella produzione di componenti per il motore termico ha un duplice significato. Vuol dire che questa multinazionale crede nel motore tradizionale e crede che in tutto il mondo ci sia una grande eccellenza nel campo della componentistica per il motore termico. E questa eccellenza è a casa nostra.

Già negli anni 80, dai tempi della ex Continental, era evidente che la provincia di Pisa rappresentasse un sistema favorevole per chi ha una produzione guidata dalla ricerca e che si fonda sulle collaborazioni con le università e con la filiera di forniture di alto livello, dalla robotica alla componentistica. La filiera è uno degli elementi più importanti nel sistema di attrazione degli investimenti. Prova di questo sono i master organizzati da Confindustria Pisa, Università e Regione per formare gli ingegneri e periti meccanici di Vitesco e prepararli alla transizione all’elettrico.   

Tre anni fa, quando la strada andava verso l’elettrico, eravamo pronti con il piano B; adesso invece siamo ancora più pronti a implementare e proseguire nel piano A. Questa storia rafforza l’immagine del nostro territorio che ha una motor valley di qualità di cui fa parte Vitesco che è la più importante azienda europea nel settore degli iniettori per motori a benzina e con una grande capacità di ricerca e di innovazione. 

Ringraziamo il management locale di Vitesco perché in questi anni si è reso promotore di eccellenza. Se dall’estero si sceglie di investire in Italia e, nello specifico, a Pisa è perché qui ci sono le competenze. 

Questo è confermato dalle parole di Guido Dumarey, fondatore e presidente del Gruppo Punch, che ha sottolineato il valore di Vitesco e del suo know-how su cui l’azienda  belga punta per accelerare lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi di iniezione dell’idrogeno che, “combinati con le capacità esistenti di Punch Group, porteranno a una soluzione rivoluzionaria per i motori a combustione interna, contribuendo al nostro obiettivo comune di decarbonizzare il pianeta”.