Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Prenderà il via domani, mercoledì 28 giugno, la V edizione del World Fashion Kids Festival. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia la kermesse torna in Italia e per la prima volta si svolgerà a Pisa. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Pisa e durerà 5 giorni, dal 28 giugno al 2 luglio prossimi.
L’iniziativa è stata presentata stamani, 27 giugno, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti alla presenza di Paolo Pesciatini, assessore al turismo e commercio del Comune di Pisa, Natalia Kovaleva e Oxana Pustovaya, rispettivamente presidente World Fashion Kids e presidente World Fashion Kids Italy, Simone Romoli, rappresentante di Associazione Imprese Toscana Nord, e Maria Giuseppina Fancellu, direttrice della Scuola Moda Pisa/Filiale Istituto Moda Burgo.
Saranno presenti delegazioni provenienti da 7 paesi che sono venute a sostenere il festival: Kenya, Armenia, Romania, Ucraina, Italia, Polonia, Georgia. I partecipanti potranno conoscere la cultura e i luoghi storici della città, incontrare i rappresentanti della moda italiana, partecipare al concorso per la foto più creativa sullo sfondo della Torre Pendente di Pisa.
Il tema del festival World Fashion Kids di Pisa è “Viva Carnevale”. L’appuntamento clou sarà uno spettacolo di gala nel centro di Pisa sotto le arcate di Logge di Banchi che si svolgerà venerdì 30 giugno alle ore 17:30. Lo spettacolo si aprirà con l’esposizione di una collezione di costumi d’autore sul tema del carnevale, che i partecipanti hanno preparato e cucito in proprio. Verrà inoltre presentata una collezione del famoso designer ucraino Andre Tan e i costumi di perline del Ternopil College of Fashion and Design.
“Pisa, città della bellezza, apre le sue porte alla moda rivolta ai più piccoli – dichiara l’assessore al turismo e commercio Paolo Pesciatini. E’ un’iniziativa interessante, con una valenza turistica considerevole e a cui parteciperanno tantissimi bambini provenienti da diverse nazioni, aspetto quest’ultimo che dimostra il richiamo internazionale della nostra città. Mi preme inoltre mettere in luce il fatto che questo evento sia stato pensato ed organizzato da due donne, una russa ed una ucraina, e quindi con questa iniziativa Pisa vuole anche mandare un importante messaggio di pace a tutti i popoli”.
“L’iniziativa in passato era stata proposta con grande successo a Montecatini Terme – dichiara Simone Romoli, rappresentante di Associazione Imprese Toscana Nord – ed è apprezzabile che abbia scelto di fare tappa nella nostra città. La presenza di delegazioni provenienti da diversi paesi del mondo assegna alla stessa un respiro internazionale che oltre a generare un indotto diretto sarà sicuramente apprezzata dal tessuto commerciale cittadino”.
Numerosi i partner italiani dell’iniziativa dal famoso marchio Magil rappresentato dalla stilista Maria Chiara ed Ergun Victoria alla designer Dovia Milano, che hanno fornito le collezioni indossate dai giovani modelli. Sara infine presente il famoso fashion blogger Matteo Tosi, vincitore del Best Wedding Media Platform 2023 – Italia, verrà alla sfilata di gala da Milano.