Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Con quattro recite in tre giorni, una data esaurita in poche ore e 1500 biglietti staccati in prevendita, l’esordio di Piccoli Artigiani all’Opera, il progetto con cui la Fondazione Teatro di Pisa ha riportato la musica lirica nelle scuole, è già un trionfo.
In prima nazionale assoluta e con l’iperbolica partecipazione di 684 bambini delle scuole pisane nella parte del Coro, dal 30 maggio a 1° giugno sul palco del Teatro di Pisa va in scena La Bottega di Figaro, tratta dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nella rielaborazione musicale di Gianluca Piombo – chiamato anche a condurre l’orchestra – e con la regia di Lorenzo Giossi (scene di Sergio Seghettini, luci di Massimiliano Terachi). Date e orari: 30 maggio ore 21, 31 maggio ore 17.30 e 21, 1 giugno ore 21.
Diversi e intersecati sono gli obiettivi del progetto attraverso cui il Teatro di Pisa attende alla propria funzione statutaria di promotore della formazione musicale delle giovani generazioni. Con “Piccoli Artigiani all’Opera” – di cui è prevista una seconda edizione per l’anno scolastico 2023-24 – la musica lirica, patrimonio nazionale e identitario, è ritornata nelle scuole portando con sé valori e insegnamenti dalla universale portata educativa: storia d’Italia, storia del melodramma, storia degli usi, dei costumi e delle tradizioni, letteratura, arti musicali, arti visive e sceniche. Amplifica il valore del progetto anche l’educazione al rispetto dell’ambiente, al riuso dei materiali e alla lotta agli sprechi. I 684 partecipanti hanno difatti realizzato i propri costumi, l’attrezzeria e le maquettes imparando a riutilizzare gli scarti, mentre scene e costumi dell’Opera sono stati recuperati dai magazzini del Teatro e rifunzionalizzati da artigiani e maestranze interne.
Anche sotto il profilo propriamente artistico la Bottega di Figaro si caratterizza per la scelta qualitativa di orchestrali e cantanti. Nei ruoli: Simone Fenotti è il Conte di Almaviva, Giulia Alletto interpreta Rosina, Gonzalo Godoy Sepulveda impersona Figaro, Bryan Sala infine è Don Bartolo. Lorenzo Giossi nei panni di Don Basilio è la voce narrante.
In buca, diretta da Gianluca Piombo, ci sarà la InOpera Ensemble, l’orchestra creata ad hoc per La Bottega di Figaro e composta da otto strumentisti selezionati dal direttore artistico Cristian Carrara; l’organico: Benedetta Mignani e Federico Guido Ricci (entrambi violini), Niccolò Corsaro (viola), Eleonora Mascia (violoncello), Matteo Prandini (contrabbasso), Tommaso della Croce (flauto), Paola Primitivi (clarinetto), Riccardo Mascia (pianoforte).
Pochi i biglietti ancora disponibili. Alcune informazioni per l’acquisto: botteghino del Teatro aperto tutte le mattine da martedì a sabato con orario 11-13; nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato aperto con orario 16-19; biglietteria telefonica (050.941188) attiva ogni mattina con operatore dal martedì al sabato con orario 9-11; nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato attiva con orario 14-16; online sul sito www.vivaticket.com. Altre informazioni: 050.941111.
Questi gli Istituti Comprensivi e scuole della città di Pisa che hanno aderito al progetto: IC G. Gamerra con classi appartenenti a: primaria “A. Moretti”, primaria “F. Baracca”, primaria “R. M. Genovesi”, primaria “Don L. Milani, secondaria di I grado “G. Gamerra” sede succursale di Putignano, secondaria di I grado “G. Gamerra” sede centrale di Riglione; IC L. Fibonacci con classi appartenti a: primaria D. Chiesa e N. Pisano, secondaria Fibonacci sede e succursale: IC Toniolo con classi appartenenti a: primaria Biagi, primaria Cambini, primaria Novelli; IC G. Galilei con classi appartenenti a primaria Gereschi, secondaria I grado; IC L.S. Tongiorgi con classi appartenenti a primaria Collodi, Primaria Plesso “Fabio Filzi”.