Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
L’appuntamento è ormai appuntato da tempo, di quelli da non perdere per nessun motivo. Questo pomeriggio ore 14.30 allo stadio “Ettore Mannucci” si chiude la stagione regolare per il Pontedera, i granata sono attesi dal match di cartello contro il Gubbio di Piero Braglia, tecnico di grande esperienza che anche a Pisa ricordano, avendo ottenuto una promozione nella stagione 2006-07. In palio c’è un 5^ posto mai raggiunto prima per la Canzi-Band, mentre gli umbri sono a caccia del quarto posto. Non è soltanto in palio posizioni lusinghiere, ma anche inevitabili vantaggi nella griglia dei playoff. Infatti sia nei primi turni che in quelli successivi chi avrà ottenuto il miglior piazzamento, avrà il vantaggio di disputare le gare di ritorno tra le mura amiche potendo contare su due risultati su tre.
La città in settimana ha cominciato a muoversi, la speranza di avere oggi una risposta in termini numerici per sostenere la squadra e ringraziarla per il percorso fin qui condotto. Avere la possibilità a 90 minuti dalla fine di posizionarsi così in alto per il Pontedera è motivo di vanto “Ne siamo sicuramente orgogliosi -ammette Canzi – se consideriamo la differenza di budget con lo stesso Gubbio, Ancona e Carrarese ma saranno valutazioni che faremo soltanto quando la stagione si sarà conclusa, adesso abbiamo un obiettivo ciclopico da raggiungere” . La società in settimana ha profuso sforzi per coinvolgere la “Città della Vespa” in maniera maggiore possibile sia per la gara odierna, e in occasione del primo turno dei playoff ” Siamo contenti per questo, voglio ringraziare principalmente tutti i tifosi che ci sono sempre venuti a vedere in questa stagione – dichiara il tecnico – giusto cercare numeri maggiori, ma allo stesso tempo dare atto a chi ci ha sempre seguito” Torna dalla squalifica Ladinetti, per il resto il tecnico granata avrà a disposizione tutti gli effettivi della rosa, quindi avrà l’imbarazzo della scelta. Davanti a Siano, al centro della difesa dovrebbe andare l’ex Espeche o Martinelli affiancati da Marcandalli. Sugli esterni Peli e Perretta, in mezzo al campo Ladinetti torna in cabina di regia con Catanese riportato nel ruolo di mezzala. Benedetti torna trequartista a supporto della coppia delle meraviglie composta da Cioffi e Nicastro. Arriva un Gubbio imbattuto da sette turni, due vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime trasferte, dove l’ultima sconfitta risale al 13 febbraio scorso, 3-1 sul campo della Reggiana.
Percorso per certi versi simile rispetto a quella granata, gli eugubini avevano chiuso al secondo posto il girone d’andata per poi attraversare una crisi nei mesi di gennaio e febbraio. «Affrontiamo una squadra forte -ammette il tecnico granata- guidata da un allenatore di grande esperienza, superiore a quella di molti tecnici della terza serie e che sta ancora continuando a lavorare molto bene. Compagine camaleontica, quindi in grado di poter giocare in diversi modi. Mi attendo una gara -prosegue ancora il mister – tra due formazioni che vogliono vincere, ma allo stesso tempo non scriteriate a livello tattico. Nelle ultime partite ci stiamo preparando ai playoff, e lo facciamo giocando al massimo. Mollare sarebbe stato troppo pericoloso, perchè altrimenti è difficile ritrovare concentrazione“.
Le probabili formazioni
Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli, Ladinetti, Catanese, Perretta; Benedetti; Cioffi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Shiba, Mutton, Ianesi, Sosa, Bonfanti, Izzillo, Guidi, Markosian, De Ioannon, Tripoli, Somma. All. Canzi.
Gubbio (3-4-2-1): Greco; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli, Rosaia, Bulevardi, Nicolao; Arena, Di Stefano; Vazquez. A disp. Di Gennaro, Semeraro, Redolfi, Tazzer, Corsinelli, Toscano, Spina, Vitale, Arras. All. Braglia.
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli (Piatti/Laghezza). IV ufficiale: Flavio Fantozzi di Civitavecchia.