Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ai Concerti della Normale una serata dedicata alle grandi sonate per pianoforte del periodo romantico. Il maestro Costantino Catena eseguirà un programma con musiche di Richard Strauss, Johannes Brahms e Robert Schumann. L’appuntamento è per martedì 4 aprile, alle ore 21, al Teatro Verdi di Pisa.
Tra gli interpreti italiani che possono vantare inviti e collaborazioni con le maggiori stagioni concertistiche internazionali e i più rinomati artisti, Costantino Catena incentra la sua ricerca principalmente sul grande repertorio romantico, e nella serata al Verdi di Pisa proprio questo periodo sarà sviluppato dal programma con tre dei maggiori musicisti dell’Ottocento: Strauss, Brahms e Schumann. In realtà la musica di Catena spazia dal ‘700 al ‘900, con la riscoperta di alcune rarità e prime esecuzioni del repertorio italiano, pianistico e cameristico, che hanno anche contribuito a far conoscere autori meno noti. Il suo talento ha fatto sì che si accorgessero di lui le maggiori etichette di musica classica. Ha iniziato a collaborare con la giapponese Camerata Tokyo nel 2010, incidendo l’integrale di Liszt per violino e pianoforte e in seguito numerosi CD solistici: attualmente è impegnato nella registrazione di tutta l’opera pianistica di Schumann. È stato inoltre ufficialmente designato “Yamaha Artist” nel 2016.
Le sue registrazioni sono state spesso trasmesse in Italia e all’estero (RAI Radiotelevisione Italiana, NHK Nippon Hōsō Kyōkai, RSI Radio della Svizzera Italiana, MR Magyar Rádió). Recentemente un suo concerto lisztiano è stato trasmesso su RAI5 e nel resto del mondo su Stingray Classica (Sky). Attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Salerno, è stato visiting professor presso varie Accademie e Università (The Ignacy Jan Paderewski Academy of Music in Poznań, Tromsø University, Music College of the Moscow Tchaikovsky Conservatoire, Babes-Bloyai University of Cluj-Napoca, Winchester University, Yasar University of Izmir) ed è laureato in Filosofia e in Psicologia.