Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Molto partecipato e particolarmente interessante si è svolto nel pomeriggio di Martedì 11 Aprile con diretta sul canale Facebook del Comune di Calcinaia il primo incontro pubblico sul nuovo Piano Operativo, lo strumento attraverso cui l’Amministrazione Comunale immagina e descrive le trasformazioni future del territorio.
In Sala Don Angelo Orsini, politici, tecnici e facilitatori del percorso partecipativo hanno cercato di introdurre i presenti al tema generale del Piano Operativo Comunale e del Piano Strutturale Intercomunale, spiegandone la stretta connessione e l’importanza strategica che riveste nel disegnare l’avvenire del nostro territorio.
Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi ha aperto l’incontro illustrandone finalità e obbiettivi, mentre la Resp. Dell’Ufficio Tecnico, Cinzia Forsi, ha chiarito l’iter di redazione e approvazione del Piano Operativo.
E’ stata poi Serena Cerretini, Garante dell’informazione e della partecipazione, a far comprendere come il cammino appena iniziato sia in realtà un vero e proprio percorso di partecipazione e coinvolgimento della comunità, che vedrà altre iniziative nei prossimi mesi. Per consentire a tutti (residenti, lavoratori, associazioni di stampo ambientale, culturale o sportivo, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani) di dare il proprio contributo è stato predisposto anche un questionario on line che è possibile trovare insieme a tutte le preziose informazioni relative al POC a questo link: https://www.comune.calcinaia.pi.it/gli-uffici-comunali/urbanistica/piano-operativo/5958
Claudia Casini e Ilaria Rapetti, della Simurg Ricerche, condurranno interviste in tal senso a diversi portatori di interesse del nostro territorio e accompagneranno tutti i cittadini in questo processo partecipativo che arriverà anche ad approfondire anche il tema dell’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici dei centri storici di Calcinaia e Fornacette.
E’ stato infine l’Arch. Urbanista Fabrizio Cinquini aspiegare, con dovizia di particolari e con slide molto puntuali (che è possibile rivedere nel filmato della diretta streaming) la sostanza del Piano Operativo Comunale e le sue possibili aree di intervento, facendo ben comprendere che si tratta di uno strumento davvero fondamentale per disegnare il futuro del nostro territorio.
I prossimi appuntamenti del Processo Partecipativo del Piano operativo sono riassunti nella pagina del sito comunale relativo proprio al Piano Operativo.