Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci: pubblicato il Bando per l’erogazione del “Bonus idrico integrativo” 2023

Possono richiedere il Bonus gli utenti diretti (utenza singola) o indiretti (è il caso delle utenze condominiali centralizzate) intestatari di utenza idrica domestica residenziale con un indicatore Isee ordinario 2023 pari o inferiore a 13mila euro, oppure fino a 20mila per le famiglie con 3 o più figli a carico. Le domande dovranno essere presentate in Comune a mano, per email ordinaria o per posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 13 di venerdì 19 Maggio 2023.

“Il Bonus idrico integrativo – sottolinea Valentina Ricotta, vicesindaca con delega alle politiche sociali – è uno dei tanti sostegni erogati dall’amministrazione comunale alle famiglie che oggi, anche a causa dei rincari energetici e dell’inflazione, si trovano in maggiore difficoltà economica, con particolare attenzione per i nuclei più numerosi”.

I Bonus assegnati saranno pari al 50 per cento della spesa annua per i consumi idrici relativa all’anno 2022 o in percentuale maggiore in base alla disponibilità dei fondi a disposizione, al lordo di eventuali contributi e diminuita dell’importo del Bonus sociale idrico nazionale calcolato.

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento del budget disponibile. In caso di domande eccedenti la disponibilità dello specifico fondo, l’amministrazione comunale si riserva di ridurre fino ad 1/3 della spesa relativa al 2022 l’ammontare del contributo a partire dai richiedenti con Isee più alto, in modo da non escludere, per quanto possibile, nessun richiedente dal beneficio.

Il bando ed i moduli da compilare per parteciparvi sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Calci, all’interno della sezione “Bandi e gare” (link diretto: https://www.comune.calci.pi.it/bandi-e-gare/1805-bando-per-l-erogazione-del-bonus-idrico-integrativo.html)