Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Si inaugurerà Sabato 29 Aprile 2023 ore 17,30, presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra, ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, “Sua Maestà il Gatto” della nota artista, pisana di adozione, Palma Pastore dedicata al soggetto principale di molte suo opere, “il gatto”, attraverso cui esprime spesso la propria personalità e l’umore, oltre che il suo rapporto con questi molto amati animali.
Il gatto è stato un soggetto frequente nell’arte di diverse culture e epoche. Nell’antico Egitto, il gatto era venerato come una divinità e raffigurato in statue e pitture murali. Nell’arte medievale, il gatto era spesso associato alla stregoneria e al male, e rappresentato in modo caricaturale o minaccioso. Nell’arte rinascimentale, il gatto era simbolo di eleganza e raffinatezza, e dipinto con realismo e delicatezza. Nell’arte moderna, il gatto è diventato un’icona di indipendenza e creatività, e espresso in vari stili e tecniche. Il gatto nell’arte riflette la complessità e la diversità di questo animale affascinante e misterioso. Ai nostri giorni si può dire che il loro successo è stato definitivo. Il web e i social sono invasi da immagini di gatti, specialmente fotografie.
Palma Pastore è nata a Napoli. Nella città partenopea, dove rimane fino ai 22 anni , si svolge la prima parte della sua formazione. Agli studi classici e di giurisprudenza si intersecano la musica e il teatro ma soprattutto i colori, i sapori, gli odori e la filosofia edonistica di una città verace ed empatica come la sua. Il mare di Napoli scorrerà sempre nelle sue vene, anche quando trasferitasi a Roma inizierà una vita che la porterà a viaggiare e a misurarsi con altre culture come quelle di Madagascar, Francia, Tunisia e Somalia. Durante questi viaggi scopre un profondo interesse per il comportamento animale e collabora con l’Università di Lione portando avanti i suoi studi di etologia.
L’arte come il mare in questa sua prima “way of life” rimane dentro di lei tra la razionalità di un lavoro ventennale svolto per la SIAE, prima a Torino e poi a Pisa, e le vicissitudini di una vita privata piena. Dal 2011 gli eventi hanno portato la sua creatività ad emergere come un’onda immensa dal mare calmo, a dare sfogo ai ricordi e alle emozioni di una vita con colori e forme inaspettate, con donne che guardano il cielo e tramonti su un mare che ricordano l’impressionismo francese.
Attualmente vive a Marina di Pisa e crea nel suo atelier di Pisa.
La mostra proseguirà fino al 10 Maggio 2023 con ingresso libero. Orari: 10-12,30/16,30-19 (feriali); chiuso lunedì . Aperture straordinarie Domenica 30 Aprile e 7 Maggio 2023 con orario 16,30-19. Per appuntamenti tel +39 3393961536 (Whatsapp, Telegram, Signal)