Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il regista Leonardo Manzan incontrerà sabato mattina una rappresentanza di studenti dell‘istituto Fermi al Villaggio scolastico di Pontedera. Manzan è il giovane regista dello spettacolo in programma sabato sera e domenica pomeriggio al Teatro Era di Pontedera, un appuntamento rivolto in particolare a tutti i giovani e giovanissimi delle scuole, della città e del territorio.
“Cirano deve morire” è infatti la riscrittura per tre voci del celebre Cyrano di Bergerac: uno spettacolo-concerto con testi e musiche originali, che trasforma la poesia di fine Ottocento in potenti versi rap.
Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione, rivedendo in chiave contemporanea il racconto di un dramma post-romantico, che passa al setaccio la dimensione dei sentimenti e delle passioni attraverso uno dei più famosi triangoli d’amore della storia del teatro. L’originale e insolita messa in scena, il linguaggio musicale e le contaminazioni proposte possono costituire un interessante invito per avvicinare la platea dei giovani delle scuole superiori al teatro.
Per l’occasione il teatro Era ha messo a disposizione biglietti a prezzi scontati per giovani e studenti under 30 e docenti. E al termine dello spettacolo di sabato, nel foyer del Teatro Era, verrà organizzato un dj set, con il bar del teatro che resterà aperto per l’occasione.
Lo spirito che anima il cartellone di spettacoli ed eventi del Teatro Era di Pontedera è quello di un vero e proprio “cantiere” teatrale, che punti a potenziare le proprie capacità di inclusione, rivolgendosi ad una platea sempre più ampia di spettatori, con particolare riguardo ai più giovani.