Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
In cerca dell’essenza delle cose, incontro con Riccardo Barbieri
Di cosa è fatto il nostro mondo? Le ricerche fisiche sui costituenti fondamentali della materia, Circolo Arci L’Ortaccio, sabato 4 febbraio alle 18:30.
Riccardo Barbieri, professore emerito della Scuola Normale Superiore, racconterà la storia di un secolo di ricerche, una storia di successo che ha avuto contributi fondamentali di studenti pisani, da Enrico Fermi a Bruno Pontecorvo e Carlo Rubbia.
L’iniziativa fa parte del ciclo “La Scienza in circolo”, una serie di eventi divulgativi in cui verranno approfondite una serie di questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle domande.
Riccardo Barbieri ha insegnato Fisica Teorica alla Scuola Normale dal 1997. È stato visiting professor all’École normale supérieure – PSL, staff member al CERN, professore di Fisica Teorica all’Università di Pisa e Miller Professor all’University of California, Berkeley. E’ stato Chairman del Comitato Scientifico del Laboratorio del Gran Sasso dell’ INFN e dell’ Astro-particle Physics Europeran Coordination.
Ha ottenuto il Premio von Humboldt. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fisica teorica delle particelle e, in particolare, le estensioni del Modello Standard per le interazioni tra particelle elementari e le connessioni con l’astrofisica e la cosmologia.
Il Ciclo “Scienza in Circolo”
L’Ortaccio, con questa vuole offrire occasioni per avvicinare il mondo della scienza e della ricerca, con l’idea che aprirsi a nuove conoscenze renda la vita migliore e stimoli quello spirito critico e consapevole che è fondamentale per la democrazia.