Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La Sartoria ospitata all’interno del negozio di Ikea. Prima iniziativa dal 9 febbraio per la festa degli innamorati: in omaggio, con riparazioni o un acquisto, il portachiavi d’Amore.
Nasce a Pisa la Sartoria Sociale che trasforma la sofferenza e la fragilità in riscatto ed opportunità partendo dal lavoro e dalla creatività. Una seconda chance proprio come quei capi senza futuro che le artigiane del laboratorio sartoriale della rete Agal, Agenzia di Accompagnamento al lavoro, creata da Arnera, Aforisma e Acli Pisa, rigenerano e riadattano esattamente come fanno con le loro vite. E allora quel “Punto e a Capo”, così si chiama laboratorio sartoriale, recycle lab e social shop, rappresenta la fine ed il contestuale inizio di una nuova prospettiva di inclusione ed integrazione. “C’è molto di più dietro un semplice orlo o una cucitura: ci sono storie di rinascita, mai facili e mai scontate, di donne di tutte le etnie che mediante il lavoro e la manualità sono tornate ad abbracciare la vita. Le violenze e la sfortuna fanno parte del passato. Ora sono capaci di guardare avanti. – spiega Stefano Carboni, responsabile di Arnera – La Sartoria Sociale è un’esperienza moderna ed attualissima attorno alla quale si intrecciano gli obiettivi del terzo settore e dell’ambiente: creiamo posti di lavoro e stimoliamo l’autoimprenditorialità attraverso l’inclusività di soggetti svantaggiati con quelli del riciclo creativo. È contemporaneamente un laboratorio artigianale, un atelier e un esercizio commerciale che ha l’ambizione di diventare presto capace a camminare con le proprie gambe”.
Ospitato all’interno di Ikea di Pisa, che ha messo a disposizione lo spazio e le attrezzature necessarie per realizzare il progetto, la Sartoria Sociale è al servizio non solo dei clienti del negozio ma di tutta la comunità offrendo il carnet completo di una sartoria tradizionale, orli, cuciture, rammendi e l’applicazione di toppe a quelli modernissimi e di sempre più attualità del fashion upcycling reinventando capi e accessori usati. “Il riutilizzo etico degli scarti permette un’economia sostenibile ed ecologica in cui il cliente sostiene lo shopping solidale. – spiega Grazia Ambrosino, Presidente di Soc. Coop. Aforisma – In queste dinamiche il cliente non acquista soltanto una manifattura artistica e artigianale, ma promuove percorsi di riscossa personale”. La Sartoria Sociale offre, infatti, un blocco di servizi molti dei quali oggi non è facile trovare: “dalle riparazioni sartoriali, alla trasformazione di vecchi tessuti in nuovi prodotti, dall’orlo delle tende all’allestimento degli spazi del punto vendita di Ikea Pisa solo per dirne alcuni. E il lavoro è personalizzato: – spiega Nicola Petrilli di Aforisma – vengono esauditi i desideri dei clienti confezionando prodotti partendo dai prodotti Ikea selezionati”.
Per promuovere la sartoria sociale la rete Agal ha in programma una serie di iniziative con cadenza periodica. Primo appuntamento a San Valentino con l’iniziativa “Portachiavi d’Amore”, il simpatico accessorio realizzato dalle sarte di “Punto e a Capo” che sarà dato in omaggio, nella settimana dal 9 al 12 febbraio a coloro che, per la festa degli innamorati, decideranno di uscire dagli schemi regalando una riparazione sartoriale di un capo del partner, un capo personalizzato o un accessorio creato da stoffe riciclate. “E’ un atto d’amore verso il partner e verso il pianeta. – spiega Anna Maria Funghi di Arnera – La Sartoria Sociale vuole essere anche un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono dare una seconda opportunità alle persone e al proprio guardaroba. Con la Sartoria Sociale scopriamo che la diversità è forza, che i rifiuti non esistono, che l’essere umano non è solo manodopera e che non ruota tutto intorno al business”.
La Sartoria Sociale è aperta dal giovedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 al piano terra di Ikea Pisa di fronte all’area clienti. Per informazioni pagina Facebook @SartoriaSocialePuntoeaCapo