Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Con un gol per tempo il Pontedera conquista la prima vittoria del 2023 liquidando l’Alessandria per 2-0, conquistando il primo successo stagionale con un margine di due gol. La formazione di Canzi ha ritrovato la brillantezza ammirata nel mese di ottobre e novembre: ovvero quelle otto vittorie in nove partite che consentì ai granata di portarsi al 4^ posto in graduatoria. Al Mannucci è il pomeriggio delle prime volte, vanno a segno due dei quattro neo acquisti della sessione invernale di calciomercato chiusa martedì sera: Ianesi e Peli firmano il loro primo gol nei professionisti fornendo prestazioni davvero eccellenti. L’attaccante scuola Udinese ha fatto vedere giocate di alta scuola mentre l’ex Novara sulla fascia destra si è mostrato un autentico martello, a centrocampo il direttore d’orchestra a Ladinetti a far girare tutto a dovere affiancati da Guidi e Catanese che si abbassano e a turno attaccano la profondità a supportare Nicastro. Perretta sulla sinistra è una garanzia, un giocatore al quale gli si può chiedere tutto, in difesa Espeche dirige le operazioni con Martinelli e soprattutto Marcandalli mai in affanno. Canzi inizia senza trequartista lasciando Benedetti inizialmente in panchina, schierando i suoi con il 3-5-2.
L’Alessandria fin da subito costretta dal pressing insistito ed organizzato dei granata ad uscire con difficoltà senza mai procurare pensieri a Stancampiano. Tre occasioni limpide create dal Pontedera nei primi 25 minuti, prima Catanese premiato dal suggerimento di Nicastro manda la sfera a lato di poco alla destra di Marietta, al 18′ è l’attaccante siciliano a provarci ma il portiere dice non con un bel tuffo sulla sua destra. I granata in alcuni frangenti si abbassavano per far uscire dal guscio i piemontesi, al 24′ su una giocata in contropiede è Catanese a presentarsi davanti a Marietta, ma anche stavolta il portiere dell’Alessandria respinge. Al tramonto della prima frazione arriva il meritato vantaggio del Pontedera, lungo lancio di Ladinetti a pescare Ianesi in mezzo a tre difensori avversari, il controllo è strabiliante liberandosi della guardia di Sabbione e Sini entra in area da destra lasciando partire un diagonale secco e preciso imparabile per Marietta. Ad inizio ripresa arriva il 2-0, per la prima volta su palla inattiva battuta da Ladinetti per Peli che in completa solitudine può calciare di piatto destro spedendo la sfera direttamente all’angolino alla sinistra di Marietta vanamente proteso in tuffo. L’Alessandria non ci sta e si getta in avanti, per qualche minuto la truppa di Canzi sembra faticare ad accorciare sugli avversari. Gli ingressi di Martignago e Sylla qualche problema lo creano, ma Stancampiano è costretto ad intervenire solo in pieno recupero su colpo di testa di Galeandro. Il Pontedera torna così alla vittoria superando la fatidica quota 40, il primo obiettivo cioè la fatidica quota salvezza è cosa fatta viste le 17 lunghezze di margine sulla zona playout, i playoff non sono più una suggestione.
Testo:
PONTEDERA 2
ALESSANDRIA 0
PONTEDERA (3-5-2): Stancampiano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli (18’ st Benedetti) Guidi (15’ st Somma), Ladinetti, Catanese (37’ st Shiba), Perretta (37’ Bonfanti) ; Ianesi (38’ st Cioffi), Nicastro. A disp. Vivoli, Tonelli, Goncalves, , Mutton, Sosa, Cioffi, Di Bella, Casadidio, De Ioannon, Markosian, Tripoli,. All. Canzi.
ALESSANDRIA (4-3-3): Marietta; Baldi, Sabbione (29’ st Martignago), Sini, Nunzella; Guidetti, Nichetti, Renault G; Lamesta (17’ st Gazoul), Cori (18’ st Sylla), Galeandro. A disp. Dyzeni, Liverani, Renault C, Checchi, Mionic, Perseu, Ghiozzi, Ventre. All. Rebuffi.
ARBITRO: Pezzopane dell’Aquila. Assistenti: Fiore di Genova e Giudice di Frosinone.
RETI: 42’ pt Ianesi, 5’ st Peli.
NOTE: Ammoniti: Guidi, Martinelli. Angoli 7-1, Rec. 0’+5’. Spettatori 400 circa