Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ritorno dei nerazzurri all’Arena dopo l’esodo di Genova coronato con un punto molto combattuto ma meritato. Pisa che è ancora alla ricerca della prima affermazione nel 2023 al cospetto di un Sud Tirol vera e propria sorpresa stagionale, neo promossa terribile che all’andata ha conseguito contro i nerazzurri la sua prima vittoria assoluta in Serie B della sua storia e adesso si trova in piena zona playoff ben quattro punti davanti ai nerazzurri. Si preannuncia quindi un match assolutamente non facile per la truppa di D’Angelo contro la squadra guidata da un Pierpaolo Bisoli, tecnico molto esperto in categoria, che ha saputo ottimizzare le forze in una piazza col classico entusiasmo e l’energia di una neopromossa che si affaccia per la prima volta in un calcio più importante. I tecnici dovranno fare a meno di capitan Marin, per parte pisana dopo la controversa espulsione di Genova e del difensore Curto dalla parte degli altoatesini, entrambi squalificati.
Partita equilibrata sin dall’inizio col Pisa che prova a fare gioco e Sud Tirol che riparte in contropiede, dopo un tentativo di Nagy col sinistro da fuori al 3′ gli altoatesini passano all’11’ con Belardinelli che di testa dal secondo angolo per i suoi anticipa tutti e mette in rete. Il Pisa risponde al 27′ con Moreo che calcia al volo da dentro l’area un assist di testa di Gliozzi ma il pallone termina ancora a lato. Il primo tempo termina col Sud Tirol che controlla il Pisa che non riesce a sfondare ma gioca in maniera poco concreta solo in orizzontale.
La ripresa inizia col Pisa che prende in mano le operazioni e chiude il Sud Tirol nella sua area quando la grande occasione arriva al quarto d’ora con una punizione di Rus respinta da Poluzzi sul palo col pallone che rimbalza anche sulla traversa e torna in campo: anche il VAR conferma che il pallone non ha varcato completamente la linea. Sud Tirol che sfiora il raddoppio con Odogwu in contropiede fermato da Nicolas, ma Pisa che nonostante l’ingresso del neoacquisto Gargiulo, Masucci e i fratelli Tramoni non riesce a trovare la strada del pari.
Seconda sconfitta casalinga consecutiva che rallenta la marcia playoff dei nerazzurri, ma sopratutto una lentezza e prevedibilità fino ad ora sconosciuta nel D’Angelo 2 oltre ad una maggiore difficoltà a trovare la via del gol.
________________________
Il tabellino
Pisa-Sud Tirol 0-1
Rete: 11′ Belardinelli
Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Esteves, Rus, Barba, Beruatto (83′ L. Tramoni); De Vitis (51′ M. Tramoni), Nagy (72′ Mastinu), Tourè (51′ Gargiulo); Morutan, Gliozzi, Moreo (72′ Masucci). A disposizione: Livieri, Guadagno, Calabresi, Caracciolo, Rus, Zuelli, Sussi. Allenatore Luca D’Angelo
Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; De Col, Zaro, Masiello, Celli; Siega (62′ Larrivey), Tait, Belardinelli, Casiraghi (88′ Fiordilino), Rover (62′ Carretta), Odogwu (75′ Eklu, 88′ Vinetot). A disposizione: Minelli, Berra, Vinetot, Dregan, Pompetti, Cissè, Giorgini, Schiavone. Allenatore: Pier Paolo Bisoli.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
Assistenti: Davide Miele di Torino e Antonio Vono di Soverato
4° uomo: Gabriele Sacchi di Macerata
VAR: Antonio Di Martino di Teramo; AVAR: Andrea Colombo di Como
Ammoniti: 59′ Tait, 68′ Larrivey, 70′ Rus, 83′ Poluzzi, 83′ Gliozzi, 91′ Mastinu, 91′ Belardinelli
Espulsi: –
Angoli: 6-6
Recupero : 1 min. 1° tempo; 6 min. 2° tempo
Spettatori: 7323