Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani a Pisa seminario sulla Rivoluzione d’Ottobre

Venerdì 24 febbraio si svolgerà a Pisa, in Via Sant’Andrea 31 h. 18 l’incontro su “La Rivoluzione Bolscevica”
Relatore Antonio Allegra

“…La Rivoluzione d’ottobre fu la rottura di una continuità storica che vedeva milioni di donne e uomini soggiogati in quanto classi sociali. Fu l’irrompere dell’imprevisto. Fu l’emersione storica di un soggetto sociale che finalmente aveva una sua autonomia politica. Fu infine l’affermazione di una soggettività politica (quella dei bolscevichi) che rese possibile l’impossibile, che osò proclamare l’inaudito, e sperimentare l’impensato.

Dalla Rivolta di Haiti di Toussaint Louverture (1791) al Terrore giacobino (1793), dalla Congiura degli Uguali (1796) ai moti popolari del 1848 fino alla Comune (1871), la rivoluzione proletaria del 1917 si portava dietro più di un secolo di tentativi di emancipazione politica e sociale di masse popolari e di schiavi, di plebi e proletari.

Chi vuol negare la legittimità storica di quell’esperimento non nega solamente le necessità sociali sottostanti, ma vorrebbe pure mettere la sordina alla voce di quelle masse che hanno smesso di essere mute e senza storia”.

L’incontro fa parte del percorso seminariale” L’assalto al cielo – Dalla Comune di Parigi alla Rivoluzione cubana”.

Per chi non potrà essere presente diretta streaming sulla pagina fb della Rete dei Comunisti Pisa