Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Giuliano Terme, da giovedì 24 a domenica 27 a Pontasserchio i “Driin Days”

Spettacoli, laboratori, clowneria, teatro e circo. Ma anche incontri, conferenze, musica, parate lungo le strade, workshop, cabaret, street food. Saranno quattro giorni ricchissimi a Pontasserchio (San Giuliano Terme) con l’arrivo dei ‘Driin Days’ da giovedì 24 a domenica 27 novembre 2022, organizzati dall’associazione Antitesi Teatro Circo in collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme, il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio della Società della Salute zona pisana. A tenere tutto insieme un unico filo conduttore: le potenzialità dell’arte e la creatività del circo contemporaneo per veicolare tematiche sociali. La quattro giorni rientra infatti nel Progetto “Arte e Libertà”, sostenuto anche dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di promuovere il circo sociale come metodologia per contrastare disuguaglianze e discriminazioni e promuovere valori e diritti.

A presentare la rassegna, nella mattinata di venerdì 18 novembre nel Comune di San Giuliano, l’assessora Roberta Paolicchi, assessora alle Politiche giovanili e presidente della Consulta del Volontariato, l’assessora alle Pari opportunità Lara Ceccarelli Martina Favilla, art director di Antitesi Teatro Circo.

Roberta Paolicchi: «Si tratta di un evento che tocca molti aspetti che vanno dalle politiche giovanili al sociale, fino alla cultura e allo sport, in un percorso che abbiamo voluto incentrare sulla sensibilizzazione verso la libertà della donna, la violenza e gli stereotipi di genere, con iniziative che coinvolgeranno cittadini di tutte le età attraverso il mondo del circo e del teatro e che si estenderanno nella borgata di Pontasserchio. Un sentito ringraziamento all’associazione Antitesi per il prezioso lavoro che porta avanti, una realtà che fa parte delle 53 associazioni della consulta del Volontariato sangiulianese.

Lara Ceccarelli: «Siamo soddisfatti di questo ricco programma che andrà ad interessare anche la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Nell’occasione abbiamo voluto organizzare iniziative nella quali saranno coinvolte anche le scuole sangiulianesi per sensibilizzare sul tema fino dalla giovane età. Sarà anche l’occasione per presentare anche i risultati di un questionario proposto agli studenti di elementari e medie su cosa significhi per loro la libertà della donna. Ringrazio l’art director Martina Favilla per la professionalità e la passione che mette in questi eventi».

Martina Favilla: «Innanzitutto ringrazio il Comune di San Giuliano per il supporto e il costante sostegno. Questa è la seconda edizione della rassegna “Arte e Libertà” e ripartiamo alla grande con quattro giornate ricche di spettacoli, molti dei quali gratuiti, che tengono insieme tutti i valori veicolati da un’idea di circo un po’ diversa rispetto a quella conosciuta ai più, che promuove attraverso l’arte importanti temi sociali. Con tutta la bellezza e la leggerezza del teatro circo. E tantissime nuove preziose collaborazioni con diverse realtà del territorio, ma anche provenienti da fuori Regione».

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

A seguire il programma, consultabile anche sul sito di Arte e Libertà (http://www.arteliberta.it/) e di Antitesi Teatro Circo (https://www.antitesiteatrocirco.it/). Per informazioni su eventuali costi degli spettacoli e prenotazioni si rimanda al programma online sul sito di Arte e Libertà.

Giovedì 24 novembre

Tantissime le iniziative che animeranno il Teatro e l’intero paese di Pontasserchio. Si comincia giovedì 24 novembre, alle ore 21.00 al Teatro Rossini, con lo spettacolo ‘La semplicità ingannata’ di e con Marta Cuscunà (co-produzione Centrale Fies, Operastate Festival Veneto), in collaborazione con Associazione Binario Vivo.

Venerdì 25 novembre

Un’”anticipazione” della giornata successiva, venerdì 25 novembre, dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne, che vedrà in scena alle 10.00 al Teatro Rossini una matinée per le scuole con lo spettacolo “Le principesse capovolte – storie di pari opportunità e stereotipi rovesciati per bambini e bambine” (Compagnie Il Gabbiano e Antitesi Teatro Circo): una vera e propria riscrittura delle tradizionali favole, “liberandole” da pregiudizi e “gabbie” sociali. Si prosegue poi la sera, alle 21,00 sempre al Teatro Rossini, con l’incontro/dibattito “Donna, vita, libertà“, in collaborazione con il coordinamento “Ora Basta”. Saranno presentati anche i risultati di un questionario proposto agli studenti di elementari e medie su cosa significhi secondo loro la libertà della donna. A seguire, alle 22.00, lo spettacolo di Circo Contemporaneo “Stria”, (Compagnia Antitesi Teatro Circo), dove al centro c’è la figura, provocatoria e anticonformista, della strega.

Sabato 26 novembre 

Si apre invece, sabato 26 novembre, alle ore 15.00 alla Casa del Popolo Pontasserchio, da cui partirà la marcia della Pace “Un seme per la Pace”, a cura di Casa del Popolo Pontasserchio e Parrocchia San Michele Arcangelo. Dalla stessa ora, e fino alle 17.30, piazza Togliatti si animerà con i laboratori “Impazza il Circo in Piazza”: arti circensi per bambini e ragazzi a cura di Antitesi Teatro Circo. Alle 16.00 in Piazza Togliatti la musica “Sea Bequadro – seatuazionismo acustico, musiche dal mondo conosciuto trasportate a vento”, che sarà presente anche domenica. Alle 17 si alza il sipario del Teatro Rossini per “Clowd – quadro poetico sul clown e sulle nuvole” (Compagnia FolleMente). Alle 18 si terrà invece la conferenza “Tutti i colori del Circo – il valore pedagogico e sociale dei Progetti di Circo”, mentre alle 19.00 si scende tutti in piazza, in via Veneto, per lo spettacolo EquiliBrìo (giocoleria ed equilibrismo) di e con Alessandro Angeloni (presente anche domenica). Alle 21.00 “On the Road” (Compagnia ArteMakia), regia e drammaturgia Milo Scotton, spettacolo ispirato al libro dello scrittore americano Jack Kerouac. E tra un evento e l’altro sarà possibile godersi la musica e le animazioni itineranti in Piazza Togliatti e Via Veneto, gustarsi una buona cena o uno spuntino grazie agli stand di street food che saranno posizionati lungo via Veneto nelle giornate di sabato e di domenica.

Domenica 27 novembre

Dalle ore 9:30 alle 12:30 di sabato 27 novembre al Teatro Rossini si terrà il Workshop di creazione con Milo Scotton, riservato a giovani circensi da 16 a 21 anni a cura di Young Circus Festival. Dalle 10.00 alle 12.00 “In Circolo” Tavola rotonda Scuole di Arti Circensi, mentre dalle 12.00 alle 13.00 ci sarà la presentazione del “Young Circus Festival”, appuntamento di respiro nazionale per le Scuole di Arti Circensi.

Si passa poi al pomeriggio, quando dalle 15.00 alle 18.00 Piazza Togliatti e Via Veneto si riempiranno di allegria grazie ai laboratori ludici e artistici dedicati a bambini e ragazzi, in collaborazione con la Consulta del Volontariato di San Giuliano Terme. Ma il grande momento si avrà alle 15.00 (sempre negli stessi spazi), con la coloratissima Parata “Arte e Libertà”, a cui parteciperanno le Scuole di Arti Circensi Nazionali, e che si concluderà alle 16.00, al Teatro Rossini, con il Cabaret “Arte e Libertà”, sempre con la partecipazione delle Scuole di Arti Circensi Nazionali. Alle 18.00 (Teatro Rossini) è in programma lo spettacolo “Emozioni in gioco – Un viaggio con gli occhi del cuore” a cura del Laboratorio teatrale dell’Associazione CareGivers, un connubio/sperimentazione con Antitesi Teatro circo, tra circo, arte e disabilità, per creare possibilità ove si pensa impossibilità. Alle 21.00 la chiusura con “Zona Franca” di e con Federica Mafucci, donna clown di grande talento (produzione Teatro C’art Comic Education).