Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’opera della Polizia contro il furto e la ricettazione di biciclette in città

La Squadra volanti della questura di Pisa ha operato in due diverse occasioni per furti di biciclette, oggetti di uso quotidiano e massivo in una città come Pisa, che però attira le mire anche di ladri e ricettatori.
Nello specifico, nella mattinata in via dei Cappuccini la Volante di zona, nel corso dell’ ordinario pattugliamento procedeva al controllo di un soggetto a bordo di una bicicletta, che da accertamenti in Banca dati risultava provento di furto. L’uomo, identificato per un cittadino nigeriano 42enne, regolarmente residente a Pisa, è stato accompagnato in Questura e al termine degli adempimenti procedurali è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di ricettazione. Il velocipede è stato restituito all’avente diritto, che ha ringraziato gli operatori per l’ efficienza dimostrata.

Altro intervento della Squadra volanti alle ore 17.30 circa in via Cattaneo, sempre nel quartiere della stazione, un cittadino ha segnalato alla sala operativa della questura, attraverso il 112NUE, di aver notato la propria bicicletta tipo mountain-bike, per la quale aveva sporto denuncia di furto, ferma davanti ad un panificio. I poliziotti sono giunti celermente sul posto e, dopo un breve appostamento, hanno individuato un soggetto si allontanava a bordo del mezzo; dopo una breve fuga lo hanno bloccato e accompagnato in questura. La bicicletta rinvenuta veniva nella immediatezza restituita all’avente diritto mentre il soggetto extracomunitario, tunisino 31enne già noto alla Polizia e con precedenti per stupefacenti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di ricettazione e, visto il suo ragguardevole spessore criminale, trattenuto in questura e messo a disposizione della Sezione espulsioni dell’ Ufficio Immigrazione, che ha chiesto ed ottenuto dal Dipartimento della Pubblica sicurezza un posto al Centro di Permanenza e di rimpatrio di Bari Palese, dove stamani una pattuglia della Polizia lo sta accompagnando e da dove sarà rimpatriato a Tunisi nei prossimi giorni con volo charter