Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Domenica 23 ottobre alle 11,30 si inaugura a Volterra la mostra dal titolo “Dialoghi con Palazzo Minucci-Solaini”. Sono cinque installazioni nei sotterranei della Pinacoteca civica di Volterra, che ha sede in Palazzo Minucci-Soldini. Gli autori sono Manlio Allegri, I Santini Del Prete, Piero Mochi, Paolo Netto, Bruno Sullo. Autori di lunga militanza nel campo dell’arte di ricerca che dal 2011 fanno parte dell’Associazione Culturale “LavorareCamminare”.
Negli ultimi tempi, l’Associazione ha sviluppato il progetto “Dialoghi con”, un progetto che si propone di entrare in diretto contatto con luoghi significativi di città storiche, per intessere un proficuo rapporta tra beni e attività culturali, con la convinzione che tale rapporto giovi non solo alla comprensione dell’arte del passato, ma anche alla credibilità dell’arte contemporanea. I sotterranei di Palazzo-Minucci Solaini sono luoghi magici, colmi di storia e di suggestioni. Le installazioni tendono a non sovrapporsi e a valorizzarne i caratteri architettonici e ambientali. “Con deferenza storica, passione creativa e anche un po’ di ironia” – come sottolinea Ilario Luperini, curatore dell’evento.
Le questioni dell’accoglienza, la frammentazione della realtà, l’impellente bisogno di trasparenza e, nello specifico volterrano, la rivoluzionaria lezione del Rosso Fiorentini e gli incerti destini dell’alabastro, costituiscono i temi essenziali del dialogo. Un comune sentimento lega le cinque opere: la pandemia, le guerre che devastano ampie regioni del pianeta, i disastri ambientali ci mettono di fronte a un’inquietante crisi: entrano in crisi quelle certezze che hanno da sempre regolato il sistema-mondo: l’umanesimo e l’antropocentrismo. L’arte ha, tra le altre cose, il compito di contribuire alla ricerca di efficaci soluzioni. Come afferma l’assessore Dario Danti, “andare oltre. Oltre la pandemia, oltre le guerre, oltre i confini. Serve allora, davvero, lavorare e camminare, insieme, tenendo vivo il sole della speranza, che è sole dell’avvenire”.
Da domenica 23 Ottobre, nei sotterranei della Pinacoteca civica di Volterra, fino all’8 gennaio 2023. Orario d’apertura: 10-16,30.