Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Compagnia Balestrieri di Pisa: domenica la 2^ edizione del “Trofeo Umberto Moschini”

La Compagnia Balestrieri di Pisa organizza, in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana e con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pisa e dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, il “II Trofeo Umberto Moschini”: torneo di tiro alla balestra antica da banco organizzato per ricordare il Cav. Umberto Moschini, scomparso il 17 marzo 2021 che è stato uno degli ideatori e fondatori della Compagnia Balestrieri di Pisa ricoprendo la carica di Presidente dal 1977 al 2008 e Presidente Onorario dal 2010.

Il Cav. Umberto Moschini ha anche contribuito alla nascita della L.I.T.A.B. (Lega Italiana Tiro Alla Balestra) dove ha rivestito il ruolo di Presidente e ricevuto l’alta onorificenza della Presidenza Onoraria. Per questo motivo il “II Trofeo Umberto Moschini” viene organizzato in occasione dell’anniversario della fondazione della L.I.T.A.B e questa edizione sarà contesa dalle Compagnie Balestrieri associate di Roccapiatta, Ventimiglia e Pisa.

La manifestazione, che avrà luogo domenica 09 ottobre p.v. in Piazza del Duomo tra il Battistero e le Mura Urbane, avrà inizio alle ore 15.00 con il corteo storico che attraverserà piazza del Duomo, seguirà la gara dei balestrieri prima su bersaglio piatto, che designerà la squadre vincitrice e successivamente su bersaglio di forma conica che designerà il vincitore del torneo individuale. Saranno presenti il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Pisa e l’associazione Ordo Civitas Pisarum.