Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dopo il successo del festival Colpi di Grazia, dedicato alle donne musiciste, arriva a Pisa una nuova tre giorni di musica tutta al femminile. In calendario sul palco del Giardino, i live a ingresso gratuito di Lucrezia Eleonora dell’Aquila, Arachel Dolphie, Maura Balzini.
Si parte il 13 settembre con Lucrezia Eleonora dell’Aquila, pianista, cantautrice e compositrice di 23 anni, live in duo a La Nunziatina con Giulia Bartalini al violino. Lucrezia si è esibita in teatri e prestigiose istituzioni in occasione di importanti eventi, tra i quali quelli promossi dal Consolato Onorario del Principato di Monaco e ha partecipato a programmi televisivi. È stata protagonista del concerto “Musica per la Pace” presso la Chiesa di S. Anna di Stazzema. Tra i compositori e autori che l’hanno influenzata ci sono Fryderyk Chopin, Hans Zimmer e Ennio Morricone. Nel 2021 ha pubblicato il singolo per pianoforte e orchestra “Dream”, la sua prima canzone dal titolo “Vino” e la versione per pianoforte e violino di “Life”. Il 25 marzo 2022 è uscita sulle piattaforme digitali “Musica”.
Il 14 settembre sarà la volta di Arachel Dolphie, pianista concertista e accompagnatrice per cantanti lirici e strumentisti, insegnante di pianoforte classico e popolare cubano, attrice teatrale, ballerina, cantante e conduttrice radiofonica. Nata a La Habana, Cuba il 10 settembre 1990 ha cominciato gli studi musicali di pianoforte classico all’ età di 7 anni nel conservatorio di musica municipale dell’Avana “Paulita Concepciòn”. Dal 2012 si è trasferita a Firenze, in occasione di un corso di perfezionamento presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2017 si esibisce in Festival e in vari teatri in Italia in spettacoli di teatro musicale afrocubano. È stata invitata a esibirsi anche al su Rai 1 a “Linea verde” e “TOP”. I suoi spettacoli sono un invito a un viaggio tra la cultura e la società della sua città natale, con una varietà di opere che vanno dalle danze folcloristiche Afrocubane alle Contredanse Française del XIX e XX secolo, ai ritmi cubani popolari come il Son, Danzón, Mambo, Cha Cha Cha, Tango Congo, Arará , Bantú, Carabalí e conga.
Il 15 settembre chiuderà la rassegna Maura Balzini, pianista conosciuta e amata dal pubblico de La Nunziatina. Le sue esibizioni del giovedì sera al Giardino sono ormai un appuntamento fisso e molto apprezzato in città. Questa estate la pianista è stata tra i protagonisti dei 4 appuntamenti di musica dagli anni ’30 agli anni ’60 dedicati alle Canzoni perdute, a cui hanno partecipato anche i Dualiber, La Dolce Vita e Bobo Rondelli. Il suo piano ha accompagnato per anni le crociere sul Mediterraneo.