Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Per il secondo concerto della rassegna Fuori Tempo, organizzata dall’associazione Istanti Sonori e dal Caracol Contemporanea Casa Del Popolo, mercoledì 27 luglio, alle ore 21,30, in via Cattaneo n° 64, viene presentata al pubblico degli appassionati, la figura del musicista e trombettista, Marco Baldini, di rilevo nel panorama internazionale. Marco Baldini agguerrito musicista fiorentino, è un vero innovatore nell’uso della tromba, strumento per il quale conduce ormai da tempo una ricerca assai rigorosa e severa, attraverso la quale modifica magistralmente il suono, con l’uso di varie tipologie di sordine e altri materiali, ottenendo in tal maniera un sound molto poetico, assai intenso, inquietante e sicuramente molto coerente con gli aspetti della vita quotidiana, di cui mette in luce e ombra ogni contraddizione e aspetto conflittuale.
Nel primo set della serata di mercoledì 27 luglio, il trio di questo stesso musicista, con Eugenio Sanna ( chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, voce, palloncini) e Guy– Frank Pellerin (sassofoni soprano e tenore), darà adito allo scandaglio di tutte le ipotesi sonore con rigore e scientificità, passando attraverso le più sottili intercapedini dei suoni, dalle vibrazioni più intense, udibili e inudibili, attraverso tessiture metalliche, aeree, rigurgiti idraulici intensi, ritratti e bozzetti di una poetica urbana dal fascino assai sottile.
Nel secondo set, saranno offerti altri affreschi sonori istantanei: un trio con Sara KO Fontana chitarra elettrica, elettronica, chiavi inglesi), sempre con Marco Baldini (tromba, sordine), Isolina Ravenda (voce) e ancora un altro trio con David Lucchesi (chitarra elettrica, piccola elettronica, oggetti), Dario Arrighi ( elettronica), Eugenio Sanna (chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, palloncini, voce); un duo con Marco Carvelli (trombone), Guy– Frank Pellerin ( sassofoni soprano, tenore) e all’ultimo l’Ensemble finale.
Le formazioni che seguono di solito il primo set della rassegna, non sono da considerarsi dei momenti di una mera jam-session occasionale, come avviene per esempio invece, per quanto riguarda la musica jazz o negli altri generi. In questa circostanza assai speciale del fare musica, la musica stessa viene creata lì per lì e senza averci pensato prima. Questa è comunque la direzione nella quale si muove la musica improvvisata e in cui il rapporto con un altro musicista, anche incontrato per la prima volta, è estremamente produttivo di un nuovo linguaggio, in senso strettamente innovativo, espressivo, artistico e creativo
Istanti Sonori è un’associazione culturale che intende sostenere, diffondere e promuovere la ricerca nella musica in tutte le sue forme, con particolare riguardo agli aspetti dell’improvvisazione e l’interazione di essa con altre arti quali quelle visive, la scrittura, la danza, la performance e altre discipline espressive, attraverso la produzione di concerti, laboratori didattici, conferenze, corsi di formazione, produzione di dischi, scritti, video. Questa associazione è sorta a Pisa da un iniziale nucleo di musicisti radunato attorno ai lavori già portati avanti dai tre anni dell’omonima rassegna musicale Istanti Sonori, quest’ultima a carattere continuativo e con un appuntamento mensile. L’ingresso è riservato ai tesserati Arci.
Marco Baldini (http://www.diaforia.org/diaforiablog/tag/marco-baldini/) (tromba, sordine)folgorato inizialmente dal free jazz negli ultimi anni del liceo, ha avuto poi modo di radicalizzare il suo approccio musicale, grazie anche all’incontro con Edoardo Ricci, Eugenio Sanna e il collettivo Burp. Negli ultimi anni ha potuto suonare con Mat Pogo, Wj Meatball, Stefano Bartolini, Scott Rosenberg, Jacopo Andreini, Andrea Caprara, Tristan Honsinger; nel Manucinema di Tuia Cherici, nella Neem orchestra e collaborare con Kinkaleri e Fosca. Nel 2011 è tra i membri fondatori del collettivo Blutwurst e dal 2014, collabora con Luisa Santacesaria, Daniela Fantechi e con l’associazione Tempo Reale, essendo anche il direttore artistico, della programmazione musicale, della Galleria Frittelli di Firenze e uno dei creatori del TRK Sound Club. Tra i suoi lavori più importanti si ricorda la sua collaborazione con il compositore francese elettroacustico Emmanuel Holterbach “Ricercar nell’ombra”, pubblicata all’inizio del 2020 dall’etichetta Another Timbre.
Eugenio Sanna (www.eugeniosanna.itpreparedguitar.blogspot.com › 2016/01 › eugenio-sa…) uno dei fondatori delC.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa negli anni ‘80, è un musicista che si prodiga fin da questo periodo, per la diffusione e lo sviluppo della musica improvvisata, attraverso concerti dal vivo, seminari, workshop, incontri, dibattiti, scritti e articoli. Ha suonato con la maggior parte dei musicisti contemporanei e non: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn… Di recente si occupa della programmazione artistica della rassegna Istanti Sonori, al Cantiere San Bernardo di Pisa ed è presidente di questa associazione omonima.Guy-Frank Pellerin (https://plustimbre.com › artists) sassofonista di origine franco-canadese, ha militato nelle file diella gloriosa Celestial CommunicationOrchestra di Alan Silva, suonando con i musicisti emblematici del free-jazz quali Bobby Few, Noel Mc Ghie, Frank Wright…Marco Carvelli, è un trombonista che ama mescolare un sound propriamente strumentale, dai connotati energetici e ricco di chiaroscuri, a elementi di natura elettroacustica.
David Lucchesi (https://needleinthestrangeisnowablog.wordpress.com/……), giovane musicista toscano e anche artista visivo alla chitarra acustica e elettrica, piccola elettronica, oggetti, dal sound agguerrito e ormai rodato, dal forte piglio creativo e che suona stabilmente nello ensemble elettroacustico Vip Cancro, del cui gruppo è uscito il cd Su se stesso (2019) per l’etichetta Lisca Records ( https://www.liscarecords.com/)Isolina Ravenda cantante e vocalista di origine francese ed educatrice, dotata di grandi qualità vocali ed espressive, partecipa fin dagli anni ’80 a gruppi di improvvisazione con i maggiori musicisti.
Sara Fontana e Dario Arrighi ( https://www.facebook.com/progettononame; https//progettononame.bandcamp.com/) fanno parte entrambi del Progetto No Name, progetto che si ispira a un fondamentale amore per i suoni da cui tutti gli esseri umani sono circondati. Di recente hanno registrato su bandcamp l’album Mr Cartman ( ProgettoのName+Duo Serpe) con il Duo Serpe(Paolo Acquaviva: trombone, Cristiano Bocci: live electronics, synths) e sempre su bandcamp, con il flautista Bruno Gussoni (火-Electroacoustic Sushi by ProgettoのName+Bruno Gussoni)