Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sabato 4 giugno ha preso avvio il progetto “Incontriamoci al Liceo Carducci”, il Campus di Orientamento rivolto alle alunne e agli alunni che frequentano le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado della Valdera e della Val di Cecina per promuovere le iscrizioni al Liceo Classico di Volterra. Nella giornata sono state proposte attività didattiche in forma ludica che hanno coinvolto aspetti linguistici, letterari, laboratori teatrali e visite guidate nella città alla scoperta del suo patrimonio archeologico e storico. Un’occasione unica per gli alunni delle scuole medie per interagire in maniera spontanea ed efficace con gli studenti che attualmente frequentano il liceo classico, i quali con le loro risposte hanno dato una testimonianza autentica della loro esperienza scolastica.
Volterra con la sua ricchezza culturale costituisce una risorsa di inestimabile valore per un percorso di studio quale il Liceo classico: concrete e significative esperienze di tipo storico – archeologico accompagnano e affiancano costantemente lo studio teorico degli studenti del Carducci.
“È stato un vero piacere – dichiara Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra – incontrare gli alunni che hanno partecipato al campus di orientamento e vedere la loro curiosità e il loro entusiasmo nell’approcciarsi a una nuova realtà scolastica. Fin dal primo momento abbiamo accolto e sostenuto questo progetto perché rappresenta un’occasione importante e innovativa per promuovere le iscrizioni a un indirizzo storico che svolge un ruolo fondamentale per la vita culturale della nostra città. Ringrazio – conclude Luti – la dirigente scolastica, professoressa Nadia Tani, per la collaborazione e per l’attenzione che rivolge alla qualità dell’offerta formativa dell’Istituto e ai professori, indispensabili per la riuscita del progetto”.
“Siamo particolarmente contenti del buon esito dell’iniziativa, – dichiara la Dirigente Scolastica Nadia Tani – l’Istituto si è messo in gioco presentando uno dei suoi indirizzi con una modalità nuova: i partecipanti sono stati guidati verso la scoperta delle lingue e della cultura classica ed hanno fatto esperienza della stretta connessione tra il Liceo Classico ed il territorio in cui opera, territorio unico per la sua ricchezza storico- artistica – archeologica. Ringrazio i docenti e gli studenti che hanno realizzato i laboratori, i colleghi degli Istituti comprensivi che hanno aderito all’iniziativa e l’Assessora Viola Luti, che ha creduto nel valore del progetto e lo ha sostenuto sin dalle prime fasi progettuali”.
Il progetto, che questo anno è in forma sperimentale per il liceo classico, potrà coinvolgere, nei prossimi anni, anche altri indirizzi scolastici della città.