Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Monza 3-4 dts | Brianzoli in Serie A ma ai nerazzurri solo applausi per la stagione e per un grande cuore

Presentazione del match

Match che non ha bisogno di grandi presentazioni in realtà: si decide tutto stasera nella finale di ritorno playoff. Si parte dal 2-1 in favore del Monza di giovedì sera con i nerazzurri che dovranno vincere per conquistare la promozione. In caso di successo con un gol di scarto si andrebbe ai supplementari e poi eventuali rigori visto che le due squadre hanno chiuso la stagione regolare con gli stessi punti. Arena Garibaldi totalmente esaurita per una sfida storica nel bene o nel male.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio devastante del Pisa che dopo 47 secondi fa gol! Errore gigante di Marrone che lascia scorrere il pallone su cross di Beruatto, alle sue spalle si avventa Torregrossa che da rapace vero la mette alle spalle di Di Gregorio per l’1-0 e Arena in delirio più totale.

Il Pisa ha cominciato con le ali ai piedi, Monza in netta difficoltà e al minuto nove ancora Beruatto crossa in area trovando la testa di Hermannson che la gira sul secondo palo trovando il 2-0!!!

Partita a ritmi assurdi e anche il Monza alla prima vera azione segna il gol che rimette tutto in parità con l’andata: dopo una mischia al limite dell’area il pallone arriva a Machin che a giro la mette sotto la traversa: 2-1.

Al 30′ grossa occasione per il Monza con Nicolas che si esalta e devia sopra la traversa. Grandissima parata del numero uno brasiliano. Con il passare dei minuti la gara si incattivisce e il tono agonistico aumenta. Ci si gioca tantissimo all’Arena. Finale di tempo equilibrato e teso.

Grande occasione all’ultimo secondo del primo tempo per il Monza con Molina che mette in mezzo un ottimo pallone che Dany Mota controlla e gira verso la porta con il pallone che termina a lato di poco. E’ l’ultima emozione di un tesissimo primo tempo che si conclude sul 2-1 per il Pisa.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo. Gara simile al finale di primo tempo come ritmo, primo tiro del Monza al 53′ con Carlos Augusto che da fuori la mette alta. I nerazzurri rispondono con qualche cross interessante che termina sul fondo.

Monza molto pericoloso su una punizione tagliata in area al 59′ ma Nicolas è attento e respinge bene. Clamorosa occasione per il Pisa al 61′: lancio per Puscas che si presenta davanti a Di Gregorio tutto solo e alza leggermente troppo la conclusione che colpisce in pieno la traversa, che occasione per i nerazzurri.

Battaglia all’Arena. Ora ogni pallone inizia a pesare tantissimo. Entrano Lucca e Mastinu per Siega e Torregrossa. Pisa che prova a gestire con calma il pallone e ragionare con il passare dei minuti. Al 76′ Birindelli ci prova da fuori, palla a lato. Ma al 78′ un’incertezza di Leverbe in difesa condanna il Pisa al 2-2 con Gytkjaer che è glaciale con il destro e infila il pallone sul palo lungo dove Nicolas tocca ma non basta. Incredibile all’Arena, Monza che non stava praticamente più attaccando.

Finale con il Pisa che prova a riprenderla con le energie rimaste. Sembra finita ma al 90′ Mastinu dal limite dell’area fa partire un sinistro di controbalzo che si infila nell’angolino dove Di Gregorio non può arrivare: 3-2 ed è il gol che porta la sfida ai supplementari.

Supplementari

Primo tiro al 93′ di Benali dal limite con Di Gregorio che blocca. Al 96′ da un corner corto svetta sul secondo palo Marrone che di testa da distanza ravvicinata la mette dentro: 3-3 e tutto da rifare. Partita vietata ai deboli di cuore. E così di fatto il Pisa crolla al minuto numero 101 con un erroraccio di Birindelli che regala palla ancora a Gytkjaer che davanti a Nicolas non sbaglia: 3-4 e di fatto è la fine della storia. Il Monza a meno di clamorosi ribaltoni salirà in Serie A ma solo applausi per un Pisa con un cuore enorme. Il secondo tempo supplementare è poco più di una formalità, al Pisa servono due gol per portarla ai rigori, impresa praticamente impossibile. Poco altro da segnalare in campo: finisce così 3-4 per il Monza per un 6-4 totale in favore dei brianzoli questa doppia sfida. Pisa che rimane in B tra gli applausi.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin (85′ Benali), Nagy (89′ Masucci), Siega (66′ Lucca); Sibilli (85′ Cohen); Torregrossa (66′ Mastinu), Puscas (90′ De Vitis). All. D’Angelo

Monza (3-5-2): Di Gregorio, Marrone, Caldirola, Pirola (90′ Colpani); Molina, Barberis, Machin, Mazzitelli (77′ D’Alessandro (118′ Paletta)), Carlos Augusto; Ciurria (72′ Gytkjaer), Dany Mota (104′ Mancuso). All. D’Angelo

Reti: 1′ Torregrossa (P), 9′ Hermannsson (P), 21′ Machin (M), 78′ Gytkjaer (M), 90′ Mastinu (P), 96′ Marrone (M), 101′ Gytkjaer (M)

Ammoniti: 27′ Birindelli (P), 42′ Dany Mota (M), 42′ Beruatto (P), 57′ Machin (M), 58′ Leverbe (P), 87′ Nagy (P), 117′ Masucci (P)

Note: arbitro Mariani di Aprilia | Angoli 5-3| Recupero 2′-4′