Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
E’ quel giorno. Il giorno in cui il Pisa torna a giocarsi una semifinale playoff in Serie B dopo 14 anni e lo fa in casa del Benevento nell’andata di questa doppia sfida con i nerazzurri testa di serie per il miglior piazzamento in classifica. Un match tra la terza forza del campionato regolare e la settima con i sanniti che nel turno preliminare hanno eliminato l’Ascoli 1-0. Il Pisa torna al Vigorito dopo la pesante batosta subita nella stagione regolare e in uno stadio dalla tradizione negativa che vuole essere ribaltata per continuare a sognare la Serie A.
Primo Tempo
Gara che parte con una buona intensità e con un discreto ritmo. Leggera supremazia dei padroni di casa che sopratutto sulla trequarti sono spesso in superiorità numerica. Per il Pisa da segnalare una grande discesa di Birindelli che mette in mezzo un cross che Paleari respinge con i pugni. Al 6′ tiro dalla distanza di Calò che esce di poco sopra la traversa.
Tra 16′ e 17′ un tiro in porta centrale debole per parte: Insigne per il Benevento, Puscas per il Pisa. Con il passare dei minuti la gara rimane sostanzialmente equilibrata. Al 28′ gol annullato di testa a Barba per un fuorigioco che effettivamente c’è. Il Pisa spreca un ottimo contropiede di Marin sbagliando l’ultimo passaggio e nel finale Lapadula ha una doppia grossa occasione che però viene cestinata. E così termina la prima frazione sul risultato di 0-0 in un match sicuramente teso.
Secondo Tempo
Ripresa con le prime battute in cui il Pisa sembra aver alzato il pressing ma la gara rimane senza grandi spunti. Poche occasioni da una parte e dall’altra con i nerazzurri che sprecano malamente con Sibilli, che calcia centralmente, un regalo della difesa campana in uscita.
Al 54′ Pisa sfortunatissimo con De Vitis che si fa male per una situazione difensiva che era già critica. Al suo posto entra Berra. Poco prima Puscas di testa aveva fallito una buona chance. Girandola di cambi da entrambe le parti che non spostano però gli equilibri della gara. L’occasione decisiva però come spesso accade in queste sfide così tese arriva praticamente dal nulla all’85’: pallone in area che sembra morto ma che sbatte con sfortuna sulla spalla di Beruatto che lascia lì il pallone per Lapadula che come un avvoltoio la spedisce forte in porta tra le gambe di Nicolas per l’1-0 del Benevento.
Veramente un gol molto sfortunato per i nerazzurri che al netto di una gara non brillantissima non stavano rischiando quasi nulla. Non basta anche il recupero. Il Pisa perde 1-0 a Benevento nell’andata dei playoff ma è ancora aperto il passaggio del turno: sabato all’Arena si deciderà tutto. I nerazzurri avranno un solo risultato per passare: con qualsiasi vittoria il Pisa andrà in finale mentre adesso il Benevento ha 2 risultati su 3.
Benevento (4-3-3): Paleari, Letizia, Glik, Barba, Masciangelo; Tello, Acampora (64′ Viviani), Calò; Insigne (64′ Elia), Lapadula (89′ Moncini), Improta (73′ Ionita). All. Caserta
Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, De Vitis (54′ Berra), Beruatto; Tourè (90′ Siega), Nagy, Marin; Sibilli (73′ Mastinu); Puscas (73′ Torregrossa), Lucca. All. D’Angelo
Reti: 85′ Lapadula (B)
Ammoniti: 41′ Lucca (P), 77′ Glik (B), 80′ Nagy (P), 91′ Elia (B), 92′ Torregrossa (P)
Note: arbitro Prontera di Bologna | Angoli 3-3 | Recupero 2′-6′