Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La FIGC ha annunciato il format nuovo della prossima stagione, la prima a livello professionistico.
Tante le novità che si andranno ad adottare che riguarderanno le 10 squadre (non più 12 come ora). Infatti, una volta conclusi i gironi di andata e di ritorno, le prime 5 classificate giocheranno un campionato così chiamato playoff pere l’assegnazione dello scudetto che andrà alla prima classificata e per l’accesso alla Champions League 2023-2024 per la prima e la seconda classificata.
Le restanti 5 classificate invece giocheranno i cosiddetti playout per determinare l’ultima classificata che retrocederà in serie B, mentre la penultima affronterà la seconda del campionato cadetto in una gara di spareggio. La prima classificata della serie B accederà direttamente alla serie A della stagione seguente.
Sia i playoff che i playout si disputeranno in una fase unica.
Altra novità importante è la Supercoppa italiana. Si disputerà in gara secca, e non più con la formula delle Final Four, tra la vincitrice dello scudetto 2021-2022 e la vincente della Coppa Italia 2021-2022. La decisione è stata presa per poter evitare che molte partite si ripetano sempre nella stessa fase delle Final Four della competizione ad ogni edizione.
Le novità adottate dalla FIGC apriranno la strada alla strada al professionismo che per ora coinvolgerà solo la serie A, infatti la serie B non subirà alcuna variazione, se non per la gara che la seconda dovrà affrontare contro la nona della serie A come spiegato precedentemente. Le 14 squadre del campionato cadetto giocheranno un campionato identico a quello che sta per concludersi. Fonte: https://calciofemminileitalia.it/