Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Nell’ambito delle attività di orientamento, lunedì 28 marzo alle ore 18.30, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza presso la propria Aula Magna il seminario “Biotecnologie e Microrganismi” di Stefano Bertacchi, post-doc dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Con più di 33 mila follower su Instagram (https://www.instagram.com/stefanobertacchi/), Bertacchi è tra i ricercatori italiani più popolari sui social. Il suo seminario rientra nella strategia della Scuola Sant’Anna di promuovere la propria offerta formativa attraverso una schiera di divulgatori scientifici molto attiva sui social: un modo per coinvolgere un target di pubblico difficilmente raggiungibile attraverso i canali classici della comunicazione istituzionale.
L’obiettivo del seminario è dare risalto da un lato a tematiche scientifiche sempre più impattanti sulla società e dall’altro avvicinare studenti e studentesse allo studio di queste discipline. Bertacchi ci accompagnerà in un viaggio tra DNA, OGM, batteri, lieviti e muffe, con interventi tratti dai suoi ultimi due libri, “50 grandi idee biotecnologie” (Dedalo, 2021) e “Piccoli geni” (Hoepli, 2021). Bertacchi sarà inoltre presente alla giornata di orientamento tematico per il settore di Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, in programma martedì 29 marzo a partire dalle ore 14.30.
L’opportunità di studiare al Sant’Anna si fa largo tra i social
Fabiana Manager, Francesca Florio, Tlon, Chiara di Pietro, Ruggero Rollini, Alessandro Cascavilla e Stefano Bertacchi sono la scuderia di divulgatori e divulgatrici altamente qualificati che la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha scelto per promuovere il concorso di ammissione di I e II Livello. Molti di loro, in qualità di divulgatori e divulgatrici, pubblicano libri di elevata qualità scientifica e di grande impatto sulle nuove generazioni.
Chi è Stefano Bertacchi?
Laureato in Biotecnologie Industriali e Dottorando in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, per diversi anni è stato ricercatore in una spin-off universitaria, focalizzandosi sulla sintesi di bioplastiche biodegradabili. Coinvolto in diverse attività di Responsible Research and Innovation (RRI), outreach e divulgazione scientifica, da festival a conferenze in varie città italiane, è autore di articoli divulgativi su siti web, riviste generaliste o specialistiche, oltre che del libro divulgativo “Geneticamente modificati – Viaggio nel mondo delle biotecnologie” (Hoepli Editore, 2017), con il quale ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Under 35 dell’Associazione Italiana del Libro.
Le sue ultime pubblicazioni sono “50 grandi idee biotecnologie” (Dedalo, 2021) e “Piccoli geni” (Hoepli, 2021).