Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Mi trattava bene”: inaugurata a Castelfranco la mostra collettiva sulla violenza di genere

L’arte come strumento per lanciare e diffondere un messaggio.

È stata inaugurata l’ 8 marzo, in occasione della  Giornata Internazionale della Donna 2022 la mostra collettiva “Mi trattava bene” sul tema della violenza di genere.

L’esposizione, a cura dell’associazione Colori in Corso di Fucecchio, raccoglie circa 20 opere e resterà aperta all’Orto di San Matteo di Castelfranco di Sotto fino al 13 marzo.

L’arte, in quanto cultura, conoscenza, espressione e linguaggio universale si fa carico dei tanti problemi che affliggono l’umanità. È un modo per prendere posizione, scendere in campo per combattere le ingiustizie.

Le opere esposte dagli artisti dell’associazione Colori in Corso vogliono denunciare la barbaria della violenza sulle donne e dei femminicidi, una mattanza quasi quotidiana, che non può essere accettata.

Gli artisti partecipanti alla mostra sono: Chiara Campigli, Gianni Ceccatelli, Michela Cianchini, Antonella Fiore, Filippo Gemignani, Aurora Mancini, Enzo Marconcini, Edoardo Melani, Claudio Occhipinti, Paola Pollina, Sandra Spinelli.

La mostra è aperta nei seguenti orari: dal mercoledì alla domenica ore 18,00-19,30. Il sabato e la domenica 10,30-12,30/18-19,30.

All’esposizione è collegata una performance teatrale organizzata dall’Associazione Sassi Sparsi di Lamporecchio, in programma per domenica 13 marzo a partire dalle ore 18,30 sempre all’Orto di San Matteo. L’ideazione, l’allestimento e la regia sono curati da Sandra Spinelli e Daniele Furcas. Lo spettacolo, esempio di teatro esperienziale, ha una durata di circa 30 minuti e ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza riguardo il tema della violenza sulle donne.

Immaginando che la creatività, come la salute e l’istruzione, siano un diritto fondamentale dell’essere umano, si vogliono generare occasioni di espressione e condivisione dei vissuti e della realtà che ci circonda attraverso l’arte. Il teatro diventa quindi uno strumento per raccontare una realtà che respiriamo tutti i giorni.

A seconda del numero di prenotazioni verranno fatte più perfomance consecutive con piccoli gruppi.

Prenotazione obbligatoria tel. 0571/487250 urp@comune.castelfranco.pi.it