Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Donne e chiesa, domani se ne parla al Santa Caterina con la teologa Valerio

C’è un doppio appuntamento in programma domani, sabato 19 marzo, organizzato dalla parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria per parlare di donne e chiesa e ricordare la figura di Armida Barelli, la fondatrice della Gioventù femminile dell’Azione Cattolica che sarà beatificata il prossimo 30 aprile.

Domani, alle 15.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina (ingresso dalla chiesa) Adriana Valerio, storica e teologa, già docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese nell’Università Federico II di Napoli, guiderà il pubblico in una riflessione su “Donne e chiesa a partire da Armida Barelli”.

L’incontro di domani arriva a coronamento di un percorso promosso dalla parrocchia sulla scia della mostra itinerante “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” allestita dentro la chiesa di Santa Caterina sulla vita e l’opera di questa donna straordinaria, cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e fondatrice dell’allora sezione giovanile femminile dell’Azione Cattolica Italiana. Attraverso la diffusione dei valori cristiani tra più di un milione di giovani donne italiane, Armida Barelli ha di fatto determinato la loro promozione ed emancipazione nella prima metà del secolo scorso.

La mostra è ancora visitabile (orario 8-20) ed è organizzata dall’Istituto Toniolo e dall’Università Cattolica, con la collaborazione di Franco Cosimo Panini Editore.