Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
L’Inner Wheel Club di Pisa presieduto nell’anno in corso dall’avvocato Francesca Muratorio, ha organizzato per sabato 12 marzo alle ore 10, nell’Auditorium di Palazzo Blu ,un incontro volto a creare una sempre maggiore sensibilizzazione sul dramma della violenza contro le donne affrontato da un inedito punto di vista. Ripercorrendo la storia di quattro personaggi femminili dell’antichità sarà infatti evidenziato come queste donne , pur drammaticamente segnate dalla violenza, sono diventate simboli di riscatto, coraggio, libertà ed amore.
L’evento è stato seguito con grande interesse , fin dalle prime fasi organizzative, dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pisa nella persona del vicesindaco Raffaella Buonsangue e dalla sua presidente Silvia Silvestri , ed è stato inserito nel calendario messo a punto dal Comune per il “Marzo delle donne”.
Nel corso dell’incontro che seguirà un ordine cronologico, il professor Stefano Bruni, docente All’Università di Ferrara, parlerà di Cassandra ,personaggio della mitologia greca ; Silvia Panichi ,storica dell’arte, già assessore alla cultura del Comune di Pisa, presenterà Lucrezia ,figura mitica della storia di Roma ; Lina Bolzoni ,già docente di Letteratura Italiana Alla Scuola Normale Superiore, accademica dei Lincei, inquadrerà la figura di Francesca da Rimini. Per finire Cristina Cagianelli, storica dell’arte e past president dell’Inner Wheel club di Pisa, si soffermerà sulla pittrice Artemisia Gentileschi.
L’incontro sarà coronato dalla visita alla collezione di Palazzo Blu per ammirare, con la guida della professoressa Valeria Barboni , due quadri che riportano proprio ad Artemisia, ovvero La musa Clio, che si deve al suo pennello ed il suo ritratto dipinto da Simon Vouet