Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dopo due settimane di stop e la chiusura del calciomercato finalmente si torna a parlare di calcio giocato in Serie B con i nerazzurri che in questa seconda giornata del girone di ritorno fanno visita all’Alessandria. Il Pisa prima della sosta aveva pareggiato per 0-0 a Ferrara ritrovandosi, dopo i recuperi, al 2° posto in classifica con 39 punti. Di contro l’Alessandria ha giocato senza stop perdendo il recupero per 2-1 a Vicenza dopo aver battuto in casa a sorpresa 2-0 il Benevento. I grigi occupano la 16^ posizione di classifica con 20 punti. Indisposizione fisica dell’ultimo minuto (non legata al covid) per Sibilli.
Primo Tempo
Primi 10′ senza grandi emozioni. Le squadre si studiano, il Pisa prova a pressare alto con un atteggiamento aggressivo. La prima occasione per i nerazzurri, oggi in maglia verde, arriva al 14′ con un gran sinistro da fuori area di Beruatto che chiama Pisseri ad un ottimo riflesso.
Partita sicuramente non bella in questa prima parte di primo tempo con molti falli e poco calcio. L’Alessandria è pericolosissima al 27′ con Chiarello che dopo un lancio si presenta davanti a Nicolas e prova un pallonetto che il portiere brasiliano tocca con la mano salvando tutto e rischiando successivamente di commettere rigore ma l’arbitro giudica tutto regolarmente. Pisa che qui ha rischiato molto.
Troppi errori tecnici dei nerazzurri spesso anche molto frettolosi nello scegliere la soluzione negli ultimi 20 metri. Pisa che non esce da questo torpore e che al 35′ subisce un episodio con il VAR: mano larga di Caracciolo in area e Pezzuto da il calcio di rigore richiamato al monitor. Dal dischetto è perfetto e non perdona l’ex più atteso: Michele Marconi e 1-0 Alessandria.
Ma seconda parte di primo tempo veramente approcciata male dal Pisa che sta soffrendo maledettamente a creare gioco in maniera pulita e concreta. Ma al 42′ arriva anche il rigore per il Pisa! Serviva veramente un episodio a favore. Su angolo Mantovani trattiene vistosamente Caracciolo e Pezzuto indica il dischetto. Dagli 11 metri va subito Torregrossa che spiazza con grande personalità Pisseri: 1-1 subito!
E così con un rigore per parte trasformato termina senza altre emozioni questo primo tempo: 1-1 al Moccagatta. Al grande ex Marconi risponde subito all’esordio con il Pisa Torregrossa, tra i migliori in campo in questo primo tempo di un Pisa sicuramente non brillante.
Secondo Tempo
Si riparte con un doppio cambio subito per il Pisa con l’esordio di Puscas che prende il posto di Marsura e Masucci che entra al posto di Cohen. Anche D’Angelo evidentemente non soddisfatto del primo tempo del suo reparto offensivo. E al 49′ subito proprio Puscas rischia di segnare al primo pallone toccato in maglia nerazzurra dopo un bel cross di Beruatto ma il tiro del neo attaccante del Pisa termina sull’esterno della rete.
Nerazzurri ancora pericolosi al 56′: bel cross sul secondo palo di Puscas che trova Tourè che di testa cerca un tiro che diventa quasi una sponda in mezzo senza però trovar nessun compagno pronto a ribadire in rete. Gara comunque equilibrata. Pisa che ci prova più con i lanci lunghi che con un vero e proprio gioco palla a terra. L’Alessandria si difende ordinatamente.
Grigi pericolosissimi al 65′ con il duo appena entrato Milanese-Mattiello che creano scompiglio a sinistra mettendo in mezzo con il pallone che balla sulla linea e Beruatto salva tutto spazzando. Brividi per il Pisa in questa occasione.
Pisa che alza il ritmo verso il 70′ e Torregrossa, partita veramente sontuosa, serve un pallone bellissimo filtrante per Puscas con Parodi che salva tutto in angolo. L’azione prosegue e Beruatto mette in mezzo un gran pallone che Puscas gira di pochissimo sopra la traversa di testa. Buon momento del Pisa.
Ancora nerazzurri vicini al gol al 74′ con Caracciolo che di testa dagli sviluppi di una punizione chiama Pisseri alla respinta con i pugni. Momento anche di grande confusione del match e al minuto 80 dopo un batti e ribatti ci prova a giro con il destro Masucci, ancora bravo Pisseri a respingere.
Finale in cui può succedere di tutto. Pisa che spreca troppi corner, spesso battuti male. Entra anche Lucca al 90′. Non cambia il risultato anche nei 3′ di recupero concessi dall’arbitro. Secondo pareggio consecutivo per il Pisa che viene fermato sull’1-1 anche ad Alessandria e rimane secondo a quota 40 punti perchè sugli altri campi sono arrivati solo pareggi.
Alessandria (3-4-1-2): Pisseri, Mantovani, Parodi, Di Gennaro; Pierozzi (41′ Mustacchio), Casarini (76′ Palazzi), Gori, Lunetta (64′ Mattiello); Chiarello (76′ Fabbrini); Palombi (64′ Milanese), Marconi. All. Longo
Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè (90′ Lucca), Nagy, Marin (67′ Mastinu); Marsura (46′ Puscas); Cohen (46′ Masucci), Torregrossa (72′ Gucher). All. D’Angelo
Reti: 36′ rig. Marconi (A), 43′ rig. Torregrossa (P)
Ammoniti: 29′ Torregrossa (P), 34′ Di Gennaro (A), 52′ Chiarello (A), 60′ Marin (P), 75′ Masucci (P)
Note: arbitro Pezzuto di Lecce | Angoli 4-9 | Recupero 3′-3′