Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Frosinone 1-3 | Giornata no per i nerazzurri, arriva la prima sconfitta casalinga

La presentazione del match

Dopo quasi un mese dall’ultima gara disputata il Pisa torna in campo e lo fa all’Arena contro il Frosinone nell’ultima giornata del girone di andata. I nerazzurri sono già matematicamente campioni d’inverno e guardano tutti dall’alto con 38 punti, di fronte i Ciociari arrivano a Pisa al 9° posto a quota 28 punti. Una sfida con tante incognite proprio per la lunga sosta e i tanti casi di covid che hanno falcidiato le due squadre.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio molto più positivo degli ospiti che sembrano molto tonici e propositivi e all’11’ minuto arriva il calcio di rigore: Leverbe tocca in area Canotto. Per l’arbitro è calcio di rigore: dal dischetto va Ciano che incrocia con il sinistro ma Nicolas azzecca l’angolo e respinge salvando il risultato! Grandissimo Nicolas che lascia così il risultato sullo 0-0.

Pisa però in netta sofferenza. Nel primo quarto d’ora c’è solo il Frosinone in campo. Ciociari molto più tonici e decisi, il Pisa ancora non è entrato in partita. Al 18′ il Pisa reclama per un rigore per un braccio in area ma l’arbitro lascia proseguire. Frosinone ancora molto pericoloso la 22′ con una bella azione che porta Zampano al tiro ma il pallone è largo.

Nerazzurri in confusione come raramente visto quest’anno: ancora Zampano ci prova dal limite, Nicolas blocca a terra. La prima vera occasione per il Pisa è casuale al 34′: cross di Marsura deviato che per poco non entra sotto la traversa. Tantissime azioni degli ospiti che spingono ad oltranza ma il Pisa negli ultimi metri riescono in qualche modo a salvarsi. Al 44′ ci prova Marin da fuori, palla altissima.

Il Pisa però clamorosamente per il primo tempo che è stato segna al 45′! Azione pazzesca di Masucci che in mezzo a due serve di tacco Siega che riserve Masucci che mette un pallone al bacio in area per Marsura che di prima intenzione con il sinistro infila Ravaglia in uscita: 1-0 nerazzurro! E’ l’ultima emozione del primo tempo che termina così 1-0.

Secondo Tempo

Si riparte e il Frosinone pareggia subito con un gran gol a giro di Zerbin al 47′ viziato però da un fallo che sembrava netto per una trattenuta ai danni di Marsura sulla trequarti. 1-1 all’Arena tra le polemiche. Gara che ora si è innervosita. Poche le azioni da segnalare in questa fase del match.

L’arbitro non fischia più niente per il Pisa, al 66′ Ciano prova un gran tiro dalla distanza, Nicolas salva con la punta delle dita. Occasionissima per il Frosinone al 69′ da angolo: Nicolas salva ancora sulla linea.

Ma il Frosinone passa in vantaggio al 71′ con molta fortuna: cross dalla destra di Zampano che trova sul secondo palo ancora Zerbin che al volo calcia trovando una deviazione decisiva che mette a sedere Nicolas con il pallone che beffardo sin infila in rete: 1-2 all’Arena. Incredibile.

Pisa che accusa il colpo e che prenderebbe anche il terzo gol ma per fortuna è tutto fermo per fuorigioco. La campana a morto suona definitivamente al minuto 85 quando Leverbe da ultimo uomo sbaglia tutto regalando il pallone a Novakovich che punta la porta, salta Nicolas e la mette dentro 1-3 per il Frosinone e di fatto gara terminata.

Match che termina dunque così. Pisa che perde la prima gara in casa in stagione, non succedeva dal 5 Aprile scorso. Nerazzurri che chiudono comunque il girone di andata in vetta alla classifica con 38 punti. Il Frosinone sale in classifica a quota 31.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermannsson (62′ Birindelli), Leverbe, Caracciolo, Beruatto (86′ Berra9; Tourè, Marin, Mastinu (69′ Sibilli); Siega (46′ Gucher); Marsura, Masucci (69′ Cohen). All. D’Angelo

Frosinone (4-3-3): Ravaglia, Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali; Lulic, Ricci (77′ Maiello), Garritano; Canotto (63′ Novakovich), Ciano, Zerbin. All. Grosso

Reti: 45′ Marsura (P), 47′ Zerbin (F), 71′ Zerbin (F), 85′ Novakovich (F)

Ammoniti: 19′ Leverbe (P), 36′ Gatti (F), 45′ Cotali (F), 48′ Hermannsson (P), 56′ Zampano (F), 62′ Beruatto (P), 83′ Zerbin (F),

Note: arbitro Cosso di Reggio Calabria | Angoli 3-7| Recupero 1′-4′