Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Prende il via una nuova rubrica sul nostro sito che vorrebbe presentare e dare risalto alle realtà sportive, non solo calcistiche, della provincia pisana. Se interessati mandateci una email a redazione@pisainvideo.it per essere ricontattati. Cominciamo con il padel, sport emergente che ha la sua società anche nel nostro territorio.
La redazione di Pisa in Video nei giorni scorsi è andata a trovare la Società Sportiva Dilettantistica Pisa Padel Club, una interessante realtà sportiva dilettantistica del nostro territorio nata nel maggio scorso e che si è inserita velocemente e a pieno titolo tra i circoli più importanti della provincia di Pisa dove si pratica appunto la disciplina del padel o come dicono gli inglesi del paddle tennis. Questo sport nasce negli anni ’70 in America Latina (Messico, Brasile e Argentina soprattutto) per poi investire della sua popolarità il Vecchio Continente dove in Spagna incontra le simpatie di milioni di praticanti. Da qualche anno ormai il fenomeno è esploso anche in Italia.
Il Pisa Padel Club nasce da un’idea lungimirante di Alessandro, Andrea e del mitico Giorgio Ciampi proprietario degli impianti sportivi del “Five to Five”, dove migliaia di pisani da ormai venti anni si divertono ogni giorno in maglietta e calzoncini con il calcio a cinque. Dalla primavera scorsa, una parte dell’impianto è stata dedicata alla nuova disciplina che negli ultimi tempi sta vivendo un vero e proprio boom. Nel giro di pochi mesi ha infatti registrato qualcosa come quattrocento iscritti tanto da indurre la dirigenza a limitare, almeno per il momento, il numero di tesserati al fine di poter garantire loro la possibilità di giocare con una certa continuità riservando sconti e promozioni sia per il noleggio dei campi sia per l’acquisto di materiale tecnico. L’età media degli iscritti si aggira intorno ai quarant’anni con una nutrita rappresentanza femminile. Chi si avvicina a questo sport sono per lo più ex calciatori, ex tennisti ed ex sedentari… Infatti, per praticare il c, almeno inizialmente non serve essere dei grandi atleti. È sufficiente mettere insieme una buona dose di volontà di imparare, dei buoni riflessi e tanta voglia di divertirsi tra amici.
Il padel si gioca a coppie su campi rettangolari e chiusi da pareti trasparenti sui quattro lati (ad eccezione di due porte laterali). Il padel è divenuto così popolare grazie alla semplicità del gioco per il quale si usano racchette dal piatto rigido e con palline leggermente meno gonfie rispetto a quelle da tennis e che permettono un controllo migliore dei rimbalzi per terra e sulle sponde. Il padel è stata una delle poche attività sportive che si potevano praticare nei messi scorsi anche durante il periodo più buio della pandemia da Covid-19 poiché’ non rientrava negli sport di contatto. Questa disciplina, come detto in precedenza, sta vivendo un’ottima fase di espansione tant’è che ex calciatori del calibro di Totti, Cassano, Materazzi ed Ibrahimovic ci stanno investendo in maniera massiccia in quanto vedono nel padel una ottima fonte di guadagno sia nell’immediato sia per il futuro. Il circolo di Asciano può contare su due istruttori di primo livello MPS (società di formazione per sportivi) con l’obiettivo nel 2022 di diventare scuola padel per ragazzi, con istruttori certificati FIT (Federazione Italiana Tennis). Le attività attualmente si svolgono su tre campi regolamentari che si trovano all’interno di una presso struttura (o pallone come dir si voglia ndr ) moderna e confortevole dove è possibile giocare dalle otto del mattino fino a mezzanotte, sette giorni su sette. E come riferisce uno dei titolari, Alessandro, molto probabilmente se il circolo fosse aperto anche di notte, le prenotazioni pioverebbero copiose anche per orari più da “discotecari” che da tennisti…
Gli utenti del Pisa Padel club si dividono in due gruppi: i soci che giocano abitualmente dal lunedì al venerdì e che prenotano il campo di settimana in settimana e circa un 20-25% di praticanti che invece convergono verso Asciano per giocare principalmente nel fine settimana. Il primo gruppo è rappresentato principalmente da sportivi delle zone limitrofe mentre nel secondo gruppo ci sono tante sportive e sportivi che arrivano ad esempio da Lucca, dal litorale e da altri comuni un po’ più distanti. Il circolo ovviamente guarda al futuro con una certa intraprendenza: nella prossima primavera, infatti, saranno approntati altri due campi regolamentari coperti da una struttura in acciaio di ultima generazione che permetterà oltre all’ampliamento della disponibilità di campi per i soci e per i non soci, di ospitare tornei anche di rilevanza nazionale nel rispetto dei requisiti imposti dalla FIT.
Il circolo ha comunque programmi anche nell’immediato: nelle prossime settimane infatti il Pisa Padel Club ospiterà Adrian Blanco Antero, uno dei migliori giocatori spagnoli del momento, che sarà ad Asciano per mettere a disposizione il suo bagaglio di esperienza a quei soci che vorranno prendere lezioni private direttamente da un professionista. Per il Natale invece il Pisa Padel Club organizzerà un evento per ringraziare tutti i suoi iscritti presso l’Hotel Centro Le Torri a Calambrone dove sarà offerto un’apericena accompagnato da ottima musica e da premiazioni per i tesserati. Per il giorno della Befana invece si penserà alla solidarietà con un torneo amatoriale i cui ricavati saranno devoluti a Dynamo Camp che è una importante associazione che dal 1988 propone attività ricreative pe bambini affetti da patologie. Un evento simile si è già tenuto anche nel mese di ottobre scorso: in questo caso parte dell’incasso della giornata è stato destinato alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
È evidente quindi la volontà dei tre soci Giorgio, Alessandro ed Andrea di coniugare gli aspetti imprenditoriali della loro attività con la funzione sociale dello sport che è salute, aggregazione, divertimento e voglia di aiutare anche coloro che sono meno fortunati.
Il Pisa Padel Club è ovviamente presente sui social: https://www.facebook.com/pisapadelclub/ e https://www.instagram.com/pisapadel/?hl=it mentre per le prenotazioni si può telefonare in segreteria al numero 351 620 7426 oppure si può utilizzare l’applicazione https://www.sportclubby.com/it-IT/download-app/.
A cura di Juri Bianchi