Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
“Legality & performance: a perfect match” è il convegno in programma alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa venerdì 5 novembre (inizio ore 10.00, aula magna) promosso da Gaetana Morgante, ordinaria di diritto penale e direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e da Giuseppe Di Vetta, assegnista di ricerca in diritto penale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. Il convegno è organizzato con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e si inserisce nell’ambito della collaborazione tra questa importante realtà imprenditoriale italiana e il gruppo di ricerca coordinato da Gaetana Morgante. L’appuntamento di venerdì 5 novembre è occasione per coinvolgere personalità del mondo economico e imprenditoriale, delle istituzioni e dell’accademia in una discussione su alcune delle tematiche più significative, nell’ottica dell’impegno per un’attività di impresa sostenibile dal punto di vista legale e sociale.
I lavori sono articolati in tre sessioni tematiche. Dopo i saluti istituzionali di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, e di Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, l’introduzione di Gaetana Morgante e di Nicola Allocca (chair business at OECD Anti-Corruption Committee – direttore Risk, Compliance and Quality Autostrade per l’Italia), si apre la prima sessione dedicata alle politiche di contrasto e prevenzione della corruzione nello scenario nazionale e internazionale, nell’ambito della quale intervengono Alfredo Durante Mangoni (ambasciatore d’Italia in Romania e former chair G20 ACWG), Lorenzo Salazar (vice chair OECD Working Group on Bribery – EJTN), Hanni Rosenbaum (executive director business at OECD).
E’ prevista una sessione TED, moderata da Luca Benecchi (Il Sole24Ore), durante la quale Roberto Tomasi e Monica Scarpa (amministratrice delegata del gruppo SAVE) si confrontano sull’implementazione di strumenti e protocolli di intelligenza artificiale nel contesto della compliance aziendale. Nell’ultima sessione, si discutono le sfide per la garanzia della legalità nello scenario dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Intervengono Roberto Flor, docente di diritto penale dell’Università di Verona; Stefano Manacorda, docente di diritto penale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; Italo Borrello dell’Unità di Informazione Finanziaria e Margherita Bianchini, deputy director generale, Head of Corp. Legal Affairs – Assonime. L’intervento conclusivo è affidato a Marcello Clarich, docente di diritto amministrativo dell’Università La Sapienza di Roma.
“Rispetto della legge e delle regole ed efficienza (economica, produttiva, organizzativa) non sono più due poli in conflitto, difficilmente coniugabili”, sottolinea Gaetana Morgante che aggiunge: “Studi teorici ed evidenze empiriche confermano che è già in atto un altro modello nella realtà delle imprese, in cui legalità e aspirazione alla massimizzazione della performancenon si contraddicono, ma rappresentano due vettori operativi che convergono nella prospettiva della sostenibilità”.
“Le nuove tecnologie – aggiunge Giuseppe Di Vetta – una volta integrate nell’organizzazione aziendale e implementate nelle varie funzioni, come ad esempio quelle relative alla compliance, sono strumenti reali per valorizzare e potenziare ulteriormente la sinergia tra esigenze di osservanza della legge, sostenibilità e performance delle imprese”.