Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ponsacco, “Oltre le parole”: Ascolto e sostegno alle Donne

Un progetto di contrasto e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere a cura dell’Associazione Olifante in collaborazione con la Compagnia Semi Volanti, Associazione Frida, Cooperativa Arnera, con il contributo del Comune di Ponsacco e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Primo appuntamento sabato 13 Novembre ore 17,00 al Teatro Don Meliani di Ponsacco con una Tavola rotonda sulla violenza di genere.

Interverranno Francesca Brogi Sindaca di Ponsacco, Eva Malacarne Presidente Compagnia Semi Volanti, Elisa Forfori Presidente CAV Frida San Miniato, Giovanna Zitiello Coordinatrice CAV Casa della Donna di Pisa, Carla Pucciarelli Direttrice di Farmavaldera.

L’incontro sarà una preziosa occasione per parlare dell’approccio ai Centri Antiviolenza, come e perché chiedere aiuto e della situazione odierna della violenza di genere nel nostro territorio” – dichiara l’assessore alle politiche sociali David Brogi.

Continua la Sindaca Francesca Brogi “Sarà anche un’importante occasione per promuovere il nuovo sportello antiviolenza che è stato attivato presso il Comune a partire da martedì 9 novembre. Un progetto che dimostral’attenzione costante della nostra Amministrazione su di un tema su cui è necessario il massimo impegno delle istituzioni e della società civile”.

Sabato 20 Novembre alle ore 21,30 andrà in scena al Teatro Don Meliani IL PARADISO AL PRIMO PIANO. Lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Semi Volanti (con Luigi Petrolini, Daniele Tamberi, Eva Malacarne e Tatiana Zongo), affronterà il tema della tratta e della violenza di genere. Uno spaccato verosimile della realtà vissuta dalle donne vittime della prostituzione.

Il Paradiso al primo piano è uno spazio di umanità sommersa e vera, un luogo di amore, desiderio, rabbia e riscatto.

Presenteranno la serata le Operatrici dell’Unità di Strada della Cooperativa Arnera che hanno collaborato con Eva Malacarne al lavoro di indagine sull’argomento.

L’ingresso agli eventi è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.