Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Conoscere il rischio per vivere in sicurezza. Un cittadino più informato è un cittadino più sicuro.
È questa la premessa che ha spinto il Comune di Castelfranco di Sotto a coinvolgere la cittadinanza in un processo partecipativo in occasione della revisione del Piano di Protezione Civile Comunale. Il progetto, finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, chiama i cittadini a dare il loro contributo nella redazione dell’aggiornamento del documento che garantisce la sicurezza e l’incolumità pubblica in caso di evento calamitoso. In particolare, i partecipanti saranno informati e potranno esprimersi sulla mappatura delle aree a rischio, sulle modalità con cui il Comune informerà la popolazione in situazioni di emergenza e sui principali contenuti del Piano di Protezione Civile comunale.
Sabato prossimo 6 novembre dalle 10.00 alle 12,30 si terrà, presso il Teatro della Compagnia, in via Dante Alighieri a Castelfranco di Sotto, il primo workshop, dedicato ai residenti del Capoluogo. A conclusione dell’incontro, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo a buffet.
Seguiranno altri due appuntamenti: quello di sabato 13 novembre riservato ai residenti delle Frazioni, in programma dalle ore 10 alle 12,30 presso la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Orentano (via della Repubblica, 4); mentre l’evento conclusivo del 27 novembre sarà rivolto ai cittadini che hanno partecipato ai due precedenti incontri. È in quella sede che tutte le proposte emerse nelle precedenti riunioni verranno discusse e valutate dai partecipanti che esprimeranno, quindi, il loro parere vincolante sul Piano di Protezione Civile comunale.
Gli incontri sono aperti alla partecipazione di tutti i cittadini maggiori di 16 anni: per prenotare la presenza è sufficiente contattare gli uffici comunali al numero 0571 487212 o scrivere un email a partecipazione@comune.castelfranco.pi.it
Partecipare ai workshop è un’occasione unica per poter ricevere informazioni dettagliate sul sistema di protezione civile comunale e quindi per essere più sicuri e protetti nel caso si verifichi sul nostro territorio un evento calamitoso; eventi che, purtroppo, sono sempre più frequenti e con conseguenze disastrose come testimoniano anche le cronache di questi ultimi giorni. Per questo il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Protezione Civile Monica Aringhieri invitano tutti i cittadini interessati a iscriversi agli eventi programmati: un cittadino consapevole è un cittadino più resiliente e sicuro.