Una pattuglia della Squadra volanti è intervenuta in via Fra’ Mansueto 1 dove rintracciava un cittadino dell’ Est Europa di 40 anni, il quale si era introdotto arbitrariamente nell’abitazione della ex compagna sua connazionale, nei confronti della quale ha un divieto di avvicinamento disposto dal Tribunale di Pisa e già notificato all’interessato. L’uomo veniva accompagnato in ufficio e deferito in stato di libertà all’A.G. per la violazione della misura sopra citata.
Due interventi nel fine settimana presso esercizi commerciali del centro storico: nel primo caso intervento per lite presso un bar, dove il padre di una dipendente era giunto, accusando con veemenza il titolare di sottopagare sua figlia, impiegata dell’ esercizio commerciale, vietandole categoricamente l’ uso del cellulare durante il l’ intero turno di lavoro. La lite è stata esclusivamente verbale, le parti venivano rese edotte dei diritti di legge. Altro intervento presso un B&B, dove il titolare ha accusato tre suoi clienti di non aver saldato il conto. Anche in questo caso riportata la calma, identificate le parti coinvolte e rese edotte dei diritti di legge.
Alle ore 13:15 di sabato una volante interveniva in Corso Italia presso il negozio OVS, per un tentato furto da parte di due ragazzine minorenni di Pisa. La merce in questione comprendeva prodotti di cosmetica per un valore di circa 50 euro, il tutto non era stato danneggiato e pertanto rivendibile. I genitori delle ragazzine giunti sul posto provvedevano a pagare la merce e il responsabile esprimeva la volontà di non voler procedere con la querela.
Alle ore 17:50 di sabato una volante interveniva in via della Fossa Ducaria, in quanto un privato cittadino riconosceva la biciletta della fidanzata che era stata rubata in data 08.07.2021. Giunti sul posto gli operatori individuavano il richiedente e un cittadino extracomunitario in possesso della bici rubata. Accompagnato in Questura veniva identificato per un 25enne di origini nepalesi, in regola col soggiorno, che sentito a spontanee dichiarazioni, riferiva di aver acquistato la bicicletta tramite ad un annuncio di market su un social, dopo qualche giorno si incontrava a Madonna dell’Acqua con il venditore acquistando la bici per circa 90,00. Il nepalese veniva denunciato all’ Autorità giudiziaria per il reato di acquisto di cose di sospetta provenienza.
Alle ore 18.15 di sabato in L.no Galilei G. una volante procedeva al controllo di un’autovettura con due persone straniere a bordo. Al conducente di nazionalità colombiana, in regola con il soggiorno, venivano elevate nr. 4 sanzioni al CDS. Il conducente circolava alla guida senza essere munito di patente di guida perché mai conseguita, il veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa e con revisione scaduta, altresì lo stesso risultava già sottoposto a sequestro amministrativo e a lui affidato, per tanto gli operatori revocavano la custodia del veicolo e lo affidavano ad una depositeria autorizzata.
Nella nottata tra sabato e domenica una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta in via Emilia a seguito di incendio in appartamento. In loco i vigili del fuoco avevano provveduto a domare l’incendio divampato in cucina poiché un cittadino albanese ivi dimorante, 46enne, aveva messo a cuocere della carne sui fornelli della cucina e dimenticandosene era andato a dormire. Nessun danno a persone, l’ albanese è stato accompagnato in Questura e messo a diposizione dell’Ufficio Immigrazione per l’avvio delle procedure di espulsione dal territorio nazionale, in quanto privo di permesso di soggiorno.